Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 10, 20:25   #8 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da betadeluxe Visualizza messaggio
Perfetto, grazie mille, evidentemente la descrizione è leggermente sbagliati ma siamo riusciti a capire che in realtà funziona in un altro modo, ma pur sempre funziona .

Se non cado nel ridicolo, , c'è qualcuno che mi può spiegare come sono stati scelti i valori delle componenti passive (resistenze e condensatori) e perchè sono stati localizzati:

- tra alimentazione 12V e integrati
- tra i PIN 1 (due bypass) degli integrati

Ve lo chiedo perche da solo non riesco neanche sfogliando i miei vecchi libri di elettronica...e vorrei cercare di capire ogni singola funzione del circuito.

grazie michele e piero, siete stati molto d'aiuto finora.
Un saluto
Walter
Insomma vuoi una lezione d'elettronica?!
Lungi dall'essere tale, a qualcosa ci arrivo!
- Il gruppo potenziometro e condensatori tra i pin 1 serve a rendere identiche le uscite sui pin 8 (6V), in assenza di segnali in ingresso;
- i condensatori in parallelo ad un ingresso o alimentazione servono a compensare le eventuali variazioni di tensione non desiderate; quelli di grossa capacità (da 10 microF in su) fungono da stabilizzatori di tensione, quelli più piccoli filtrano le repentine (alta frequenza) variazioni dei segnali d'ingresso. Se un uccello volasse davanti ai diodi li oscurerebbe per un istante, facendo intervenire il circuito; in questo modo la variazione non viene sentita affatto.
- il pot sui diodi serve a bilanciare le tensioni in ingresso, a parità di illuminazione sui due diodi.
Il valore delle resistenze viene scelto in base alle caratteristiche dei componenti attivi; devono far scorrere una corrente sufficiente a creare le cadute di tensioni necessarie, limitando i consumi... (molto approssimativamente!).

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando