Citazione:
Originalmente inviato da RonGraham ok ho frainteso il "mi dispiace ma sei partito con il piede sbagliato" "come ing dovresti sapere"...
cmq con il tuo ultimo post ho imparato cose utilissime! Quando pensavo alla velocità pensavo semplicemente alla velocità da terra per vedere quanto va forte l'aereo, senza pensare allo stallo ad esempio.
però scusa perchè mi serve un GPS che campioni a 10Hz? alla fine se la velocità la prendo via tubo di pitot, il gps mi deve solo dare la posizione rispetto al punto di partenza, per non perdere la strada
grazie marco per le info e complimenti per lo stabilizzatore! progetto notevole!
Quindi ok comprerò un sensore di pressione e un tubo di pitot! e anche un GPS che è d'obbligo per fare FPV vero? |
Se mi parli di FPV.... mi ritiro in buon ordine, non ne ho un buon feeling, almeno per come viene gestito da molti....
Per il discorso 10 o piu' Hz del GPS mi spiego meglio.
Se lo scopo e' quello di memorizzare piu' o meno il percorso del modello durante il volo... va bene piu' o meno tutto. Se l'intenzione e' di leggere delle informazini utili per l'analisi dettagliata del volo a posteriori o peggio ancora per il rilevamento della posizione ai fini di un Return Home automatico, c'e' da tenere in considerazione che un modello medio viaggia (parlo di velocita' di prestallo, quindi difficilmente mantenibile) minimo a 7 o piu' mt/sec. (spesso piu' del doppio). Rilevando la posizione a 1 Hz tra un punto e l'altro si hanno piu' di 10 mt di spostamento, quindi un dato quasi insignificante. Questo se parliamo di modelli che possono viaggiare ... piano.
Altra nota e' sul Wifi.
Il tempo di latenza del Wifi, per caratteristica del protocollo, in condizioni medie di utilizzo e' decisamente elevato per poter comandare un modello. Tralasciando le disquisizioni sui pollici di qualce sedicente pilota che afferma di notare la differenza di latenza tra 20 e 10 ms (e poi si scopre che volano con modelli ihn polistirolo che hanno una precisione sui comandi degna di un elefante...) se si superano i 30 o 40 ms diventa quasi impossibile gestire un modello. Questo fa si che va preso anche in cosiderazione che eventuali perdsite di link e la loro relativa gestione deve essere solo un'eccezione che NON deve avvenire durante un volo.
Eventuali FailSafe etc devono essere solo previsti come il sistema piu' sicuro per far schiantare il modello nella maniera meno pericolosa possibile e non pensati come possibilita' di salvataggio.
Questo ovviamente parlamdo di sistemi amatoriali. Sistemi di controllo di UAV professionali sposano un'altra filosofia, ma ovviamnete anche costi di tutt'altro genere, difficilmente affrontabili da un comune modellista