Citazione:
|
Originalmente inviato da gianluca1 Premetto che questo è il primo messaggio che scrivo quindi se faccio qualche sciocchezza mi perdonerete.
Rispondo a SIMONE 76.
Io da qualche mese ho finito il mio BL2 e se ti servisse qualche consiglio sulla costruzione ( non è detto che ne abbia bisogno ) chiedi pure. E' un gran modellone, personalmente ho fatto solo traini con alianti di 3m e circa 2 kg quindi non li ha neppure sentiti.
Il mio è motorizzato con un Yamada DZ 160 4 tempi, ho scelto questa motorizzazione perchè ho il mio Enigma ZN Line in riparazione e quindi il motore era inutilizzato. E' molto versatile nella costruzione, avere il modello non rivestito, si presta a qualsiasi rinforzo. L'unico che non ho fatto e che serviva è sulla piastra del carrello, che con gli atterraggi pesanti su terreno morbido ha sofferto. Quindi cosiglio fin d'ora si rinforzarlo adeguatamente.
Attenzione ai primi voli perchè è molto efficente e si arriva sempre lunghi (se non si utilizzano i flap). Sulla scatola lo danno per 4500g, ma forse senza motore! il mio pesa a secco 6400g, e comunque in 4 metri si alza come una piuma. Con i flap atterra in un fazzoletto.
saluti |
L'esperienza altrui è sempre ben accetta
Difficilmente mi capitera' di trainare alianti sotto i 4m, a meno che si tratti di acrobatici caricati oltre 100g/dmq. Quindi ho optato per una motorizzazione piu' spinta, 45cc a benzina. Certo rinforzi qua e la, comprese due semiordinate sulla piastra del carrello, la posteriore in corrispondenza della piastra per il fissaggio dei montanti e fissata ad essa con viti. I listelli in pino triangolari destinati alla basetta servi li ho utilizzati per assicurare la piastra carrello alle semiordinate ed alla ordinata centrale. Dovrebbe essere robustisssimo. Altri rinforzi qua e la', ma purtroppo ci sono due cose che mi piacciono poco: l'assenza di baionetta (solo le 4 spine di rifferimento) e il longherone in balsa. Purtroppo non si puo' fare nulla a riguardo, se non rifare l'ala (no grazie, la stagione è alle porte). Boh, vedremo.
Le istruzioni non sono a livello multiplex, sono incomplete e poco chiare. Per esempio mi spieghi come ritengono si debba fissare il coperchio superiore, dato che non dicono di tagliare il tubetto di ottone posteriore delle spine di riferimento dell'ala e interferisce pure con il tirante di unione delle semiali????? PEr di piu' la saracinesca dicono di metterla anteriormente

.
ciao
Simone