Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 10, 20:06   #3 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Come fare le cerniere in silicone

Seconda ed ultima puntata... prima del previsto!
Prima di procedere con il silicone, prendete la scheda 'squadra' che avete usato già e tagliate un piccolo spicchio in un angolo, come da foto (sfuocata!). In verità, successivamente ho dovuto togliere ancora un pezzettino, sempre tagliando in diagonale.
Ultima operazione di controllo: assicurarsi che l'alettone sia ancora allineato per bene con il BU dell'ala; la cerniera di carta non è perfetta e se il nastro si è un po' sollevato da qualche parte, lo spazio tra le due superfici potrebbe non essere uniforme.
Ora prendete una siringa di dimensioni normali e togliete ago e stantuffo; riempite la siringa col silicone trasparente usando l'apposita pistola e cartuccia.
Se la cartuccia è già usata come la mia, sarà bene togliere dal beccuccio quel 'coso osceno' di silicone indurito!
Facendo scorrere la siringa nella giunzione tra alettone ed ala, applicare una pressione regolare per formare un cordone di 2-3mm di diametro; se non è regolare, non importa, purchè non ci siano dei 'vuoti'.
Ripassare tutta la giunzione con la scheda, appoggiando l'angolo smussato; così facendo si crea un cordolo a sezione triangolare o quasi.
Se soddisfatti del risultato (e perché no?), rimuovete i nastri che fermano l'alettone e richiudetelo in posizione di riposo.
Usando dei pezzi di compensato e dei morsetti, bloccatelo in questa posizione, controllando sempre il corretto allineamento.
L'operazione è terminata!
Riponete l'ala dove volete e dimenticatevela per almeno 24 ore (anche 48)!

Forse e dico forse, aggiungerò una terza puntata con un video, quando toglierò i morsetti, per farvi vedere il movimento elastico.

segue...
Icone allegate
Come fare le cerniere in silicone-100_2873.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2875.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2876.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2877.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2878.jpg  

__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando