Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 10, 22:12   #12 (permalink)  Top
sescot
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
mi sembra ci sia un pò di confusione, premetto che l'argomento è stato trattato molte volte ma nemmeno ho buoni risulatai col tasto cerca....
Innanzitutto, bilanciamento e tracking sono cose ben diverse ma entrambe fondamentali.
Le pale VANNO bilanciate sempre, o si usa l'attrezzo specifico, o si segue il consiglio di Yuri. Si dovrebbe verificare anche il baricentro uguale, non so se siano in molti a farlo, personalmente salto questo passaggio. Una volta bilanciate si dovrà fare il tracking, sconsiglio vivamente di farlo in mano, con eli fissati al tavolo ecc....
Premetto che tutti i link dovrebbero essere di lunghezza da manuale.
A questo punto il primo tracking lo facciamo sul banco mentre impostiamo la curva passo, stick al centro, 0°, lo verifichiamo sempre su entrambe le pale con flybar orizzontale. Verifichiamo anche che al min e max della curva passo i gradi siano uguali su entrambe le pale. Ora la verifica, o la regolaione tracking dopo la sostituz delle pale, considerando di avere il modello in ordine.
Lo si fa in hovering, o a terra con passo 0 e a distanza di sicurezza. Il nastro messo per bilanciarle dovrebbe aiutarci a capire quale è sopra o sotto. Se il nastro è invisibile provvisoriamente ne mettiamo un pezzo sul bordo di entrata largo un paio di cm.
Se il modello è stato settato correttamente e le pale sono di buona qualità, si dovrebbe intervenire in caso di differnze, sui link che vanno dal piatto ai braccetti, quelli lunghi, mai di solo mezzo giro in quanto gli uniball hanno un senso, ma di un giro per volta.
Se è molto fuori si può intervenire sui link che vanno alle manine portapala, ma preferisco evitare questa "macroregolazione".
Spero di essere stato d'aiuto e di non aver detto fesserie.
S.
sescot non è collegato   Rispondi citando