Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 10, 17:17   #4 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
In rete trovi un sacco di info su come usare l'aerografo:
Intanto ti do qualche dritte "in pillole".

Se vuoi fare un tratto netto, usa il nastro di carta, è la cosa migliore. Abbi cura di farlo aderire molto bene e di coprire il resto del modello, TUTTO perchè altrimenti "aloni" tutto il resto e là dove la vernice non attacca, ti fa un bruttissimo effetto ruvido davvero sgradevole.

La vernice nell'aerografo va diluita tantissimo, deve essere della consistenza del latte o poco più densa. Come regola, pìu usi una pressione elevata e più devi diluire. Occhio a non fare colature, ti conviene prima fare delle prove su qualunque cosa che non sia il modello. Si impara in fretta ma ci va un minimo di pratica.

Se devi fare disegni o forme complesse, ti conviene farti la maschera a PC e poi stamparla su carta adesiva.

Se hai 3 colori da fare, prima il colore più chiaro, poi mascheri e spruzzi quello intermedio, poi quello più scuro, sempre un colore sull'altro così hai un tratto nitido tra i due.

Per quanto bene metterai il nastro o la maschera, un minimo di baffo ti viene sempre perchè una micro-perdita di colore si infila sotto il nastro, bruttissimo!
Per ovviare a questo... per esempio, hai appena dato il bianco e vuoi dare il rosso. Mascheri col nastro dove vuoi che rimanga bianco e prima di dare il rosso ri-spruzzi del bianco sul nastro così che sotto al nastro viene un baffo bianco... che non si vede perchè è dello stesso colore che c'è sotto,
Aspetti che asciughi e poi dai in rosso.
Lo so, è un lavoraccio, ma alla fine sembra serigrafato!

Quello che vedi qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ck-ziroli.html e qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html è fatto proprio con questa tecnica
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando