Ciao, rispondo alla tua domana senza interessi, possiedo Sia motori Os sia Motori Saito, oggi posso tirare le somme e ti spiego:
Chiediti già perchè gli OS montano la pompa .....
spesso succede che in alcuni casi abbiamo una perdita di pressione o una carenza di pressione nel serbatoio OPS il motore si spenge . Se utiliziamo il motore in un volo 3D questo spegnimento sarebbe una tragedia.
Cosa succede evidente problema hanno scogitato il sistema di inserire una pompa d'aiuto al motore vedi os91 4t e 110/120 .
Risultato è che abbiamo un motore molto pensante ( già di suo)e spesso troppo distanziato dalla fusoliera causa l'utilizzo della pompa (aero cambia il baricentro) .
La mia domanda è ma perchè aquistare un motore accroccato se ne esistono già ?
Bene parliamo dei Saito dove metto in risalto il Saito 125 nuova versione ...una caratteristica di questi motori è lo
spurgo del Carter che non solo a la funzione di eliminare residui liquidi in eccesso ma prevalentemente di creare un flusso di depressione interna del Carter che aiutera a chiamare benzina dal sermatoio in modo naturale .
I saito oltre a questo privilegio hanno anche il fatto di essere notevolmente più leggeri , dunque se si parla di aereomodellismo sappiamo tutti che risparmiare peso è fondamentale per le prestazioni .
Ricordo che io sto parlando senza alcun interesse ma come modellista praticante .
Per concludere direi che il tuo negoziante che io non conosco sia un'onesta persona e competente nel consigliarti il Saito 125 GRAN MOTORE puoi vedere il mio saito 125 clicca qui :
video 01:
YouTube - Reactor Biplane .61 GP/EP ARF 3D SAITO 125 GREAT PLANES
video 02:
YouTube - Reactor biplane great planes saito 125
Un saluto spero di non averti annoiato.
Ciao MaxRecing