Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 20:01   #45 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
I modelli.
Vista la formula ad indirizzo propedeutico, io sono più interessato ai modelli in legno tradizionali o misti legno poli, l'esasperazione tecnologica la trovo poco indicata in questa categoria, anzi, fosse per me sarei ancora più restrittivo fino al punto di creare una categoria quasi monotipo, visto che lo spirito è quello di esaltare il pilotaggio e non i materiali. Se anche in questa categoria si arrivasse alla tecnologia ed i costi della F3K (che io considero folli) non credo potrà avere lo sviluppo sperato

ciao Massimo
vedo che almeno tu hai colto lo spirito
non vorrei riaccendere le polemiche del post precedente
questa e' una categoria dove la "tecnologia" in merito al modello si vorrebbe che sia bandita
non si puo' fare un "monomarca" come qualcuno forse avrebbe preferito
trovo assurdo obbligare le persone a "comprare" un determinato modello, che magari non piace
fissando dei criteri sufficientemente restrittivi che limitano il margine di manovra si lascia comunque la strada aperta a progetti personali che rispecchino queste regole e contemporaneamente a dei prodotti commerciali
l'ho ben precisato nel regolamento : se salta fuori un modello che palesemente va contro l ' "idea" della formula ... troveremo il modo di bandirlo
non c'e' bisogno di dire "non e' giusto" ... e' gia' previsto dal regolamento che ci possa essere questa "ingiustizia"

avevo segnalato nel vecchio post un regolamento di una categoria similare che praticano in argentina
http://www.faa.org.ar/downloads/modstan.pdf
qui e' scritto espressamente
<<<<<<<<
Construcción de las alas: Solo podrá utilizarse en su construcción madera y poliestireno expandido (tipo Telgopor). Materiales de recubrimiento permitidos: Papel Japonés, Silkspan o similares y termocontraibles El uso de materiales compuestos tales como fibra de vidrio, kevlar, carbono o similares solo se permite como refuerzo o fabricación del larguero principal del ala.
<<<<<<<<<<

cioe' in pratica per loro, gli argentini, la costruzione in fibra e' bandita
ma tutto sommato, per non scoraggiare gli autocostruttori per ora noi avremmo deciso di non arrivare a questi estremismi
se poi succedera' che salta fuori un AVA da 2 metri ; un tuttofibra fatto in stampo appositamente per questa categoria ; e se sul campo si palesera' che tali modelli sono notevolmente piu' performanti di altri allora , come previsto da regolamento (che recita "qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa" ) cercheremo dei correttivi
so che e' difficile per molti digerire queste "regole", ma come piu' volte ripetuto per certi modelli ci sono altre vie da seguire, non questa
qui si vuole portare avanti la "cultura del volo" non quella del "modello" ne' tantomeno quella del "motore"
con questo non voglio dire che chi persegue la "cultura" di modelli e motori sia in torto ; tutt'altro, io sono il primo a lavorare in una categoria "Hight-tech"
forse e' proprio per questo che e' nata questa idea, per dimostrare che si puo' gareggiare e divertirsi anche combattendo ad armi pari
la cosa che piu' mi piacerebbe : che nella prima gara fra i primi 3 si classifichi un pilota con un modesto "Radian" ; per me vorrebbe dire che ha realmente vinto il pilota e non il modello e dunque significherebbe "obiettivo raggiunto"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando