Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Mi reinserisco nella discussione per avere un parere.
Sto fresando alcuni particolari in 3D (un POD da mettere sul dorso dell'ala).
La lavorazione e' eseguita su materiale MDF e procedo nel seguente modo
Con una candela da 4.8 mm faccio una prima sgrossatura, lasciando un sovrametallo di 0.5 mm. (avanzamento X 2.4 mm, Y 2.4 mm)
Eseguo un prima finitura sempre con la candela da 4.8 mm lasciando 0.2 mm di sovrametallo (avanzamento X 0.5 mm, Y 0.5 mm)
Passo poi alla finnitura definitiva con una sfera da 4.8 mm con avanzamento X 0.15 mm, Y 0.15 mm.
La questione e' la seguente.
Gli avanzamenti per la finitura definitiva sono corretti per ottenere una buona finitura superficiale ??
Grazie |
Ciao Denis,
di tanto in tanto ci si incrocia su questo bel forum......

A parte che in questa discussione siamo abbondantemente OT

(magari qualche mod potrebbe spostare il tutto su un nuovo "canale"), passo alle mie considerazioni:
Premesso che una "finitura buona" é un termine molto soggettivo, io considero buona la finitura che mi permette di "faticare" il meno possibile in fase di lucidatura. Ora, trattandosi di MDF immagino che qualche trattamento aggiuntivo, dopo la fresata tu l'abbia previsto.
Tornando alla tua domanda, la mia esperienza va verso l'utilizzo di frese di diametro maggiore possibile, compatibilmente con la forma dell'oggetto da realizzare. Se come credo il pod ha curve abbastanza morbide, io proverei ad utilizzare una fresa tonda D10 r5 anche di quelle economiche da pantografi, con due taglienti riportati (anche perché è inutile utilizzare frese pregiate con l'MDF che le rovina molto in fretta). Le passate per una buona finitura io le realizzo con scostamenti del 10% del diametro utensile o anche meno. Nel caso della fresa D10, con il 10% avrai una sovrapposizione di 1mm e dunque potresti provare anche al 2-3% (ma il pempo di lavorazione sale !). Io farei la sgrossatura fatta già con fresa raggiata (D10r5 lasciando 1mm di sovrametallo) per poi passare alla finitura evitando sull'MDF passate di sovrametallo con spessodi troppo bassi (non é alluminio o ottone !).Questo perché, secondo la mia esperienza, quando il materiale é morbido, se se ne asporta troppo poco, la finitura é pessima !
Spero di averti dato qualche buono spunto da cui partire..... tienici informati sui risultati!
(Se vuoi possiamo sentirci anche per telefono......)