Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 10, 13:20   #41 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quanto può variare l'assorbimento ed i giri misurati a terra da quelli in volo?
perchè se è vero che a terra con modello fermo il consumo è maggiore, si rischia di non sfruttare al 100% il gruppo motore-elica
Non è così semplice da spiegare, ci sono innumerevoli variabili e spesso anche i migliori programmi di simulazione danno errori anche superiori al 10% (di solito in maniera conservativa, dalla parte del formaggio....).

Se ti basta una indicazione spannometrica ti dirò che (se il motore non viaggia "impiccato") a parità di posizione dello stick del gas da modello fermo a modello alla sua velocità e rateo di salita di regime
c' è un calo di corrente (e relativo calo di potenza assorbita) che va dal 10 al 20%, con la considerazione che nei motori Brushless il regolatore tende a tenere i giri costanti e quindi il n. di giri non aumenterà di molto al diminuire del carico, quindi vi sarà una diminuzione della potenza ed un sostanziale mantenimento del n. di giri/min.

Se guardi qualsiasi tabella di un programma di simulazione di prestazioni noterai valori diversi a seconda della velocità del modello che sono diversi a seconda dell' elica (diametro e passo) utilizzata e che una notevole spinta a punto fisso può diventare una spinta molto minore a velocità del modello anche basse.

Questa sensibilità è molto maggiore nel motore elettrico che nel motore a scoppio di prestazioni equivalenti, tanto per fare un esempio.
Si può addirittura dire che per ogni misura di elica si ha la sua velocità ed il suo rateo di salita ottimali......
batman non è collegato   Rispondi citando