|
beh, ti capisco.
ho iniziato a studiare ing a MI, poi ho lasciato perdere ed ho iniziato a lavorare
ho sempre usato i vari flight simulator con successo
questo significa che so cosa mantiene in volo un velivolo e cosa NON fare (rallentarlo troppo ad una quota troppo bassa, virare a 30 cm da terra, decollare con una inclinazione eccessiva)
da qui a saper pilotare un aeromodello ci passa !
e dico purtroppo, perchè se sei sopra all'aereo puoi vedere gli strumenti e sapere in ogni istante prua, velocità dell'aria e assetto (a dire il vero queste cose le puoi sentire anche senza guardare gli strumenti)
purtroppo quando piloti un aereomodello, devi immaginare queste informazioni da lontano e all'inizio è davvero difficile capire se è veloce o se è lento, anche poco vento cambia la sua velocità relativa ...
insomma tutto è un poco più complicato
per questo di solito si consiglia di iniziare con un doppio comando (almeno le prime volte) per evitare che un errore dettato dall'inesperienza diventi una spesa che poi probabilmente ti farà smettere di amare questo hobby
io dopo 10 voli con il doppio comando ho iniziato ad andare da solo, sempre con un modello dal volo lento (anche se all'inizio ti sembra un missile) come l'easy glider della multiplex
se proprio vuoi iniziare da solo (cosa che ti sconsiglio) prova o il multiplex mentor o il multiplex easy glider / easy star
sono di un materiale che si ripara facilmente e trovi anche facilmente i pezzi di ricambio
oppure se sei un modellista serio ti puoi costruire il tuo modello... ma per questo ci vuole un minimo di pazienza e di tempo da dedicare
ciao e buoni voli,
Marco
|