Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Premessa: dopo un annetto di aereomodellismo elettrico, con all'attivo la costruzione di 2 schiumini (di cui un f-15 parkjet), da qualche tempo sto rivolgendo la mia attenzione verso gli alianti/motoalianti e sono nella fase di informazioni e guarda un po' i proggetti che ci sono in giro sul forum.
Cercando e cercando mi sono reso conto di avere alcune mancanze di informazioni, in particolare sulla classificazione degli alianti/motolianti. Ho letto sul forum alcune informazioni ma le ho trovate un p' troppo generiche e volevo chiedervi qualche approfondimento. 
Mi pare di aver capito la differenza fra un veleggiatore da pianura e da pendio (in termini di robustezza, pesantezza...) ma NON capisco che differenza c'è fra un modello Hotliner ed uno Sport; ovvero è evidenza la differenza nella conformazione delle ali ma ciò nella modalità di volo cosa comporta?? (non son riuscito ad estrapolarlo da nessuna parte) curve più dolci nell'hotliner?? maggiore veleggiamento??
Grtzie a tutti in anticipo. |
premesso che è difficile fare delle classificazioni:
hotliner è solitamente un aliante in compositi fatto per risalite rapidissime quasi sempre in verticale (usa eliche grandi e richiudibili con molti watt all'albero)e che poi possa veleggiare spento il motore, ovviamente è un modello veloce capace di raggiungere alte velocità in affondata, solitamente è anche piuttosto leggero (quindi poco adatto al volo in pendio) come costruzione per esaltare il rapporto peso/potenza.
es. cerca stratair excite
Sport è un po' vaga come classificazione, solitamente sono considerati sport quelli che non sono riproduzioni e hanno vocazioni allrounder, ovvero non troppo specializzati in una disciplina o l'altra ma buoni un po per tutto senza eccellere in niente, un modello per volare senza troppi patemi per puro divertimento domenicale ad esempio.
possono essere versioni light di hotliner o come gradino di mezzo tra un easyglider e un hotliner o una riproduzione per chi sta imparando.
es
Document sans titre