| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
| Alcune delucidazioni sugli alianti
Premessa: dopo un annetto di aereomodellismo elettrico, con all'attivo la costruzione di 2 schiumini (di cui un f-15 parkjet), da qualche tempo sto rivolgendo la mia attenzione verso gli alianti/motoalianti e sono nella fase di informazioni e guarda un po' i proggetti che ci sono in giro sul forum. Cercando e cercando mi sono reso conto di avere alcune mancanze di informazioni, in particolare sulla classificazione degli alianti/motolianti. Ho letto sul forum alcune informazioni ma le ho trovate un p' troppo generiche e volevo chiedervi qualche approfondimento. ![]() Mi pare di aver capito la differenza fra un veleggiatore da pianura e da pendio (in termini di robustezza, pesantezza...) ma NON capisco che differenza c'è fra un modello Hotliner ed uno Sport; ovvero è evidenza la differenza nella conformazione delle ali ma ciò nella modalità di volo cosa comporta?? (non son riuscito ad estrapolarlo da nessuna parte) curve più dolci nell'hotliner?? maggiore veleggiamento?? Grtzie a tutti in anticipo.
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. ![]() http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
|
Nessuno che sappia sciogliere i miei dubbi?? Ho cercato con Google la risposta ma mi trovo alla fine sempre sugli stessi siti e con gli stessi contenuti (del genere copia e incolla)!!!
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. ![]() http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
hotliner è solitamente un aliante in compositi fatto per risalite rapidissime quasi sempre in verticale (usa eliche grandi e richiudibili con molti watt all'albero)e che poi possa veleggiare spento il motore, ovviamente è un modello veloce capace di raggiungere alte velocità in affondata, solitamente è anche piuttosto leggero (quindi poco adatto al volo in pendio) come costruzione per esaltare il rapporto peso/potenza. es. cerca stratair excite Sport è un po' vaga come classificazione, solitamente sono considerati sport quelli che non sono riproduzioni e hanno vocazioni allrounder, ovvero non troppo specializzati in una disciplina o l'altra ma buoni un po per tutto senza eccellere in niente, un modello per volare senza troppi patemi per puro divertimento domenicale ad esempio. possono essere versioni light di hotliner o come gradino di mezzo tra un easyglider e un hotliner o una riproduzione per chi sta imparando. es Document sans titre Ultima modifica di matteo27 : 25 marzo 10 alle ore 18:40 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 198
|
Ok, per quanto possa essere fumoso l'argomento credo in linea di massima di aver capito. Grazie.
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. ![]() http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Alcune delucidazioni | ciberfox87 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 4 | 31 agosto 09 22:55 |
| Alcune domande sugli olli sul baja. | PhoenixXx | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 14 settembre 08 13:39 |
| bandiere svizzere sugli alianti | ravenlinux2000 | Aeromodellismo Alianti | 42 | 03 aprile 07 09:43 |
| Vorrei capire alcune cose sugli alianti | VMaurizio76 | Aeromodellismo Alianti | 33 | 22 dicembre 06 12:44 |
| Alcune considerazioni sugli elicotteri! | Tornado65 | Elimodellismo in Generale | 14 | 10 settembre 04 22:49 |