Discussione: Regolazione lama v4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 10, 02:17   #2 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto di essere un principiante, volevo dei consigli sul come regolare il mio lama v4.
Fino ad ora sono riuscito a farlo decollare e a farlo girare per casa...ma ho un piccolo problemino...il mio lama non sta per niente fermo...in particolare dopo che si stacca da terra tende ad andare avanti anche se ho il trim sul radiocomando a zero...riesco a gestire questa "tendenza" dando dei colpetti indietro, ma questo può bastare se voglio stare "fermo", se voglio mandarlo in giro iniziano i problemi essendo un pò complicato, e anche scomodo, stare attento ai movimenti laterali e a ricordarsi di dare i colpetti indietro x non fargli prendere velocità...
Non posso modificare questo comportamento dal radiocomando perche meglio di così non posso regolarlo da li, mi chiedevo, e chiedo a voi che siete più esperti, se per caso devo agire sui comandi gain e proportional che si trovano sull'elicottero.
Se è così mi sapete indicare quale dei due devo andare a toccare pe questo tipo di movimento?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderenno!
il proportional di solito va lasciato stare perché, lo dice il termine stesso, regola la proporzione tra i due motori, e dal lato pratico corregge lo "yaw" (l'imbardata, ovvero la rotazione attorno all'asse verticale), quindi se l'elicottero tende a RUOTARE verso destra o verso sinistra. L'altra regolazione riguarda la sensibilità, quindi non influisce sull'inclinazione dei rotori. INVECE:
1) il Lama V4 è sì un coassiale da principianti, ma in realtà in assenza di vento (e quindi in casa) vola molto, ed è anche piuttosto reattivo: e per divertire ha bisogno innanzitutto di spazio (non è certo un microelicottero). Quindi se sei proprio all'inizio-izio-izio, è facile che tu percepisca che non lo controlli perfettamente. Hai provato a dare poco gas? Perché quando dai gas la prima tendenza del V4 è di andare avanti...
2) con TUTTI I TRIM al centro (TRANNE quello del gas, che deve stare a zero, anche perché l'elicottero non parte...), controlla il Centro di Gravità (CG), e la cosa che più lo influenza è la BATTERIA e la sua posizione = se l'eli tende ad andare avanti, prova ad arretrarla di pochi mm alla volta e vedere che cosa accade
3) se le cose che ti ho elencato in precedenza non risolvono minimamente il "problema", allora regola anche un poco il trim dell'elevatore (però al massimo non va bene...).
4) l'ultima cosa da fare dopo che le precedenti si siano rivelate fallimentari, è quella di togliere le spinette e la carenatura di plastica, e regolare la lunghezza delle "rod" dei servocomandi. PRIMA di toccarle, MISURALE con un calibro e segna la lunghezza in un foglio, in modo che sei hai bisogno di rimettere tutto come hai trovato non ti ci rompi la testa. Il servo dell'elevatore, quello che picchia-cabra, è quello di SINISTRA. Stacca DELICATAMENTE la parte superiore della rod dalla testina del piatto del rotore. Lo stelo della rod ha una filettatura, quindi girando una o entrambe le estremità puoi regolare la lunghezza (tieni ferma la parte connessa al servo, in modo che quando ruoti l'estremità opposta non forzi la levetta del servo e il meccanismo del servo stesso). Nel tuo caso, cioè se il tuo V4 picchia troppo, devi accorciare questa rod di sinistra (devi avvitare mezzo giro alla volta e provare ogni step di regolazione). Tieni anche conto che dovrai regolare poi anche la rod di destra (che è quella dell'alettone (AILERONS), altrimenti accorciando la sinistra inclinerai il piatto del rotore verso sinistra e l'elicottero tenderà ad andare a sinistra...).
Puoi mica fare un video, prima di sregolare il tutto (posso pensare che sia una caratteristica dell'elicottero e venga percepita come esagerata da te?) ?
ciao
se vuoi vedere il mio V4 in meno di mq3...http://http://www.youtube.com/watch?v=6_cl94k6vhU

Ultima modifica di rugrug : 23 marzo 10 alle ore 02:21
rugrug non è collegato   Rispondi citando