Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 capitan sicuro sicuro che 4.2V siano un valore massimo assoluto e non un valore massimo consigliato?
se parliamo di elettronica e prendiamo ad esempio un condensatore elettrolitico con Tensione max di lavoro 63V siglifica che scoppia a circa 120V nel 80% dei casi e a circa 90V nell'altro 20%.
Adesso se tu fossi un fabbricante di carichini e sapessi che le LiPo scoppiano a 4.21V tu rischeresti di caricarle a 4.2V ? no non credo proprio
Quindi diciamo che il valore di rischi di una LiPo è molto più alto dei 4.2V non so dire quanto ne voglio fare prove ma forse è più vicino ai 5,5V 6V di quanto non si creda.
Pertanto le batterie cariche ad un valore Max di sicurezza non dovrebbero risentire affatto di 15 o 20 0 30 gg in quello stato sapendo poi che è vero che l'autoscarica delle LiPo è lenta ma a partire da suo valore nominale di 3.7V
Questa solo avviamente la mia opinione e la mia esperienza personale |
Perdona ma chi ha parlato di scoppio di cedimenti di questo genere!?
Ho parlato di danni, danni alla chimica interna inreversibili
Ho parlato di tendere allinstabilità
si tende allinstabilità superati i 4V
e sotto i 3v
instabilità della chimica interna cambiamenti di stato irreversibili
La soglia 4,2 è la soglia massima
da tenere per non andare incontro a cambiamenti di stato della chimica interna
la soglia 4,2 va tenuta per meno tempo possibile, in quanto questa è la soglia massima da mantenere per non avere cambiamenti di stato
In tutto questo poi centra anche la temperatura delle celle altro valore..che influisce notevolmente sullo stato dell elettrolita
Quando le celle si gonfiano ... allinterno si è liberato ossigeno
la materia non si genere ne si distrugge come lenergia si trasforma
. Quindi la cella è chiusa
nel suo interno cè stato un cambiamento di stato.
Reazione chimica ...
Ciao