Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 10, 15:20   #16 (permalink)  Top
Capitan Harlock
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
capitan sicuro sicuro che 4.2V siano un valore massimo assoluto e non un valore massimo consigliato?

se parliamo di elettronica e prendiamo ad esempio un condensatore elettrolitico con Tensione max di lavoro 63V siglifica che scoppia a circa 120V nel 80% dei casi e a circa 90V nell'altro 20%.

Adesso se tu fossi un fabbricante di carichini e sapessi che le LiPo scoppiano a 4.21V tu rischeresti di caricarle a 4.2V ? no non credo proprio

Quindi diciamo che il valore di rischi di una LiPo è molto più alto dei 4.2V non so dire quanto ne voglio fare prove ma forse è più vicino ai 5,5V 6V di quanto non si creda.

Pertanto le batterie cariche ad un valore Max di sicurezza non dovrebbero risentire affatto di 15 o 20 0 30 gg in quello stato sapendo poi che è vero che l'autoscarica delle LiPo è lenta ma a partire da suo valore nominale di 3.7V

Questa solo avviamente la mia opinione e la mia esperienza personale
Perdona ma chi ha parlato di scoppio di cedimenti di questo genere!?

Ho parlato di danni, danni alla chimica interna inreversibili …

Ho parlato di tendere all’instabilità … si tende all’instabilità superati i 4V… e sotto i 3v… instabilità della chimica interna cambiamenti di stato irreversibili …

La soglia 4,2 è la soglia massima … da tenere per non andare incontro a cambiamenti di stato della chimica interna … la soglia 4,2 va tenuta per meno tempo possibile, in quanto questa è la soglia massima da mantenere per non avere cambiamenti di stato … In tutto questo poi centra anche la temperatura delle celle altro valore..che influisce notevolmente sullo stato dell’ elettrolita …

Quando le celle si gonfiano ... all’interno si è liberato ossigeno … la materia non si genere ne si distrugge come l’energia si trasforma …. Quindi la cella è chiusa … nel suo interno c’è stato un cambiamento di stato.

Reazione chimica ...

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 21 marzo 10 alle ore 15:29
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando