Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 10, 14:57   #15 (permalink)  Top
antonio60
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Anche se in ogni modo i 4,2 non vengono mantenuti … la tensione tende inesorabilmente a decadere... le celle LI-Po hanno una buona capacità di mantenimento ...ma non fanno miracoli.

I 4,2 volt sono una tesine limite…...in quanto è un limite massimo.... meglio tenerle per meno tempo possibile vicine a questo limite.


Ciao
capitan sicuro sicuro che 4.2V siano un valore massimo assoluto e non un valore massimo consigliato?

se parliamo di elettronica e prendiamo ad esempio un condensatore elettrolitico con Tensione max di lavoro 63V siglifica che scoppia a circa 120V nel 80% dei casi e a circa 90V nell'altro 20%.

Adesso se tu fossi un fabbricante di carichini e sapessi che le LiPo scoppiano a 4.21V tu rischeresti di caricarle a 4.2V ? no non credo proprio

Quindi diciamo che il valore di rischi di una LiPo è molto più alto dei 4.2V non so dire quanto ne voglio fare prove ma forse è più vicino ai 5,5V 6V di quanto non si creda.

Pertanto le batterie cariche ad un valore Max di sicurezza non dovrebbero risentire affatto di 15 o 20 0 30 gg in quello stato sapendo poi che è vero che l'autoscarica delle LiPo è lenta ma a partire da suo valore nominale di 3.7V

Questa solo avviamente la mia opinione e la mia esperienza personale
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando