Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 04, 08:58   #16 (permalink)  Top
Francescobx
User
 
Data registr.: 24-07-2004
Messaggi: 6
Ciò che è scritto sul libro è vero,il piano di coda viene investito da un flusso d'aria discendente (downwash dell'ala).
La quantità di downwash dipende dal camber (curvatura) del profilo, dalla forma dell'ala, dalla distanza tra ala e piano di coda, dalla posizione del piano rispetto all'ala (sopra ,sotto, alla stessa altezza) e da un'infinità di altri fattori tra cui anche il calettamento dell'ala.
Il calcolo del downwash è fattibile ma a scopi modellistici non conviene.
Tra gli aliantisti (io sono uno di loro) si è soliti mettere il piano di coda calettato con un diedro longitudinale di -2°,ovvero l'incidenza dello stab è inferiore di 2° a quella dell'ala e si pone il rapporto volumetrico di coda a 0,5 / 0,6.
Il sistema per calcolare il diedro del piano di coda (e ti anticipo che è il sistema che utilizzo io) è quello del diagramma di Crocco che ti permette di valutare se un aereo è stabile(è per questo che si utilizza il diedro longitudinale) studiando l'interazione reciproca tra i profili di ala e piano di coda, il calettamento dell'ala, le dimensioni fisiche dell'aereo e noon meno importante la posizione del baricentro dell'aereo...ho utilizzato 'sto sistema sull'ultimo aliante e il centraggio era perfetto già al primo volo!!!!!! sorprendente, non ho avuto bisogno di fare modifiche successivamente.
Il problema con Crocco sorge quando però si utilizza un piano di coda piano a tavoletta (senza profilo), infatti non si hanno dati corretti (coefficiente di momento e di portanza) di un profilo fatto in questo modo e Crocco non si può applicare.
Nel tuo caso ti consiglierei comunque un diedro negativo (ad esempio se l'ala è calettata a 3° e lo stab a 2° hai comunque un diedro negativo, stesso diedro si ha con l'ala a 1° e lo stab a 0°)e non ti preoccupare per il downwash perchè comunque è molto piccolo e comunque aiuta la stabilità longitudinale aumentandola.
Francescobx non è collegato   Rispondi citando