Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 10, 01:46   #8 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Domenica scorsa ho collaudato il modello. E' andata abbastanza bene.

Motorizzazione a scoppio Saito FA62a 4T, che è la motorizzazione massima che si può applicare su questa "piuma", con elica 13x6.
Caspita, quanto tira con una 13 pollici, vista la naca del sukhoi?
Quanto viene a pesare ODV, col pieno?

Il mio elettrico pesa 2570g ODV ed uso un'elica APC 15x6E, dovrebbe fare circa 8200 RPM e 3.5 Kg di trazione.

Citazione:
Ho dovuto montare la batteria radio (4 celle Nimh) in coda, sopra al ruotino! bloccata con della gommapiuma con in più 10 gr di piombo adesivo, per far cadere la posizione secondo i calcoli fatti (anzi addirittura al 35% della c.m.a)...
Ho rifatto la piastra radio subito dietro la capottina dove alloggio ricevente e relative batterie (4x650mAh KAN NiMh), prima l'avevo fatta tra il servo direzionale e la baionetta. Inoltre ho riposizionato il regolatore alletrandolo un po'.
Cosi' facendo raggiungo anch'io il 35% ma senza aggiungere piombo.
Come si comporta con questo centraggio?

Citazione:
... E NON SECONDO LE ISTRUZIONI, che secondo me lo fanno apposta per farti sfasciare il modello al primo atterraggio!
Beh, non direi... i 98mm suggeriti sono circa il 29%, sicuramente un centraggio di sicurezza ("modello picchiato, mezzo salvato").

Citazione:
Il problema che ho riscontrato è stata l'incidenza errata delle ali: -0.5° !!
errore grave se consideriamo che è tutto tagliato al laser. Infatti in volo buttava sempre giù il muso in volo dritto e in su in volo rovescio. Comunque a ben vedere piccole imprecisioni di montaggio ci sono, ma sono marginali.
Non ho un misuratore di incidenza, devo procurarlo, ma a tal riguardo io ho un po' di trim a picchiare per andare dritto percui credo semmai di avere un'incidenza opposta. Devo rivedere comunque col baricentro corretto.
Piuttosto ho, temo, un problema di svergolamento: trim di alettoni fuori di 3-4mm rispetto al bordo di uscita alla radice...
Ho anche un problemino col rivestimento, sono in contatto con Mattfly per capire meglio la situazione.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando