Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 .... siete un po' in disaccordo ma solo sul considerare o meno il timone. Credo che comunque (a meno di timoni "abnormi") che non cambi poi molto considerarlo o meno, il CDA dovrebbe risultare comunque molto simile e vista la tolleranza di avanzamento del CV il centraggio dovrebbe comunque essere già inizialmente buono.
dovrò rielaborare un po' tutte queste nozioni, altrimenti mi sa che mi si gonfia la testa!!! 
...
Quel che non capisco ancora però è come possa essere ininfluente il peso del Bulbo e la larghezza delle varie sezioni dello scafo. Altra cosa che non capisco è perchè venga calcolato il CAD a scafo dritto. Di bolina lo scafo sbanda e l'area immersa sicuramente cambia: il CAD rispetto allo scafo è sempre lo stesso?
Grazie. |
Rileggi e riaelabora, perchè le differenze non sono solo quelle che citi tu e e la tolleranza di avanzamento del cv non è affatto ampia se vuoi fare le cose giuste.
Le forme dello scafo contano molto, e l'ho anche scritto.
C'è un'altra topic che potresti leggere:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-vela-rc.html
Le cose sono moltissime e ci vorrebbe un trattato per scriverle tutte, non certo un post solo.
Peccato che non i sei fatto riconoscere a verona, ero lì solo per chiacchierare, quindi bastava che ti infilassi in mezzo: un momento lo si è trovato per tutti quelli che sono venuti e hanno fatto domande: sii meno timido la prox.volta

Ciao, devo scappare.