Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 10, 19:46   #7 (permalink)  Top
Lele71
User

Data registr.: 04-02-2009
dunque dunque dunque...
Innanzitutto grazie mille per la risposta, come sempre gentilissimo...
(p.s. mi sarebbe piaciuto salutarti e scambiare 2 chiacchiere a Verona, ma eri impegnatissimo e non ho voluto disturbare )
Ho letto un po' in velocità i vari post, soprattutto lo scambio di idee con ClaudioD. Da quel che ho capito siete un po' in disaccordo ma solo sul considerare o meno il timone. Credo che comunque (a meno di timoni "abnormi") che non cambi poi molto considerarlo o meno, il CDA dovrebbe risultare comunque molto simile e vista la tolleranza di avanzamento del CV il centraggio dovrebbe comunque essere già inizialmente buono.
dovrò rielaborare un po' tutte queste nozioni, altrimenti mi sa che mi si gonfia la testa!!!

Quel che ho capito però è che il metodo del sig Matera per il calcolo del CC è (credo) molto corretto, e mi sembra pure semplice da riportare su excel.

Quel che non capisco ancora però è come possa essere ininfluente il peso del Bulbo e la larghezza delle varie sezioni dello scafo. Altra cosa che non capisco è perchè venga calcolato il CAD a scafo dritto. Di bolina lo scafo sbanda e l'area immersa sicuramente cambia: il CAD rispetto allo scafo è sempre lo stesso?

Grazie.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando