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Vecchio 03 marzo 06, 11:20   #2 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originalmente inviato da comet
Combat P51 GreatPlane, elettrificato con Haker A30, elica 10x5, batteria RCS 3s2250 12c di scarica continua, regolatore RCS 30amp. Con la pinza amperometrica abbiamo verificato un max assorbimento (a terra) di circa 31amp, che conteggiati con il motocalc sono diventati max 28,5amp in volo. Ebbene, lanciamo l'aereo che viene letteralmente strapato dalle mani , vola benissimo per circa 6 minuti, looping, tonneau, candele ecc.
Nessun problema fino a quando a circa 300 mt con il gas al 50%, in virata per prepararsi all'atterraggio il motore si ferma e i servi si zittiscono, l'aereo cade malamente ma è recuperabile. Dall'analisi immediata dei rottami si vede che il motore è rotto per l'urto ma non bruciato, quindi non è caduto per colpa del motore, la batteria aveva ancora 1500mha di carica. Il mio dubbio è questo : se il regolatore era sovraccarico e ha tagliato l'alimentazione, l'ha tagliata solo al motore o a tutta l'elettronica (caso quest'ultimo che spiegherebbe il crash)?
Da quel che dici le batterie dovevano essere quasi scariche, non credo potessi aver dentro ancora 1500 mAh dopo 6 minuti di volo, in ogni caso non è normale, non vorrei che una delle 3 batterie in serie fosse + bassa di tensione ab initio e si sia "seduta" a un certo punto, andando sotto la tensione minima necessaria a tenere acceso il BEC (anche se mi sembra molto strano).
In ogni caso, torno a ripetere, il BEC e i regolatori Brushless NON sono mai andati del tutto d' accordo, , non a caso io evito quanto possibile di usarlo, ho trovato delle batterie Nimh dal peso irrisorio, e in caso di modelli veramente piccoli mi sono costruito un miniBEC a parte (non integrato al regolatore) del peso di 8 grammi, è un' elaborazione di un progetto postato sul Barone rosso, e lo posso usare anche con batterie 2S al litio, una 700 2S1P pesa meno di 30 grammi, e ce ne sono di + leggere...
Ciao
ps chi ha altre esperienze e deduzioni è il benvenuto.....
pps Almeno con l' alimentazione separeta hai qualche speranza di atterrare, io ho salvato un Bellanca con 800€ di valore totale quando mi si è bruciato il regolatore, 1 ora di lavoro ed era di nuovo in ordine di volo, tranne un regolatore da 200€ fottuto.....
Se mi si fermavano i servi a 50 metri d' altezza non ci rimaneva niente, ne Lipo, ne motore, ne servi ecc.
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