Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Il bello è che quando ti riesce bene al simulatore poi provi a farlo dal vivo e inesorabilmente dai i comandi sbagliati senza volerlo. E proprio una brutta bestia la retro. Io sono in fase di perferzionamento. Comunque la sequenza logica che mi aiuta a farla almeno al simulatore è che per fare la curva in una direzione gli stick degli alettoni e della coda vanno verso il centro mentre nell'altra direzione vanno verso l'esterno. Questo mi aiuta molto mentalmente rispetto al volato in avanti. Ovviamente cabra e picchia va usato al contrario. Sul simulatore conviene provare a quota bassa per capire bene la sequenza di movimenti ed eventualmente gli errori. |
Gli automatismi sicuramente aiutano molto, però poi ti si mischiano nel cervello e a volte vegono fuori quando non devono.
Io sono più per la teoria del controllo globale, cioè uno deve controllare l'orientamento dell'eli estrapolandolo dalla sua traiettoria e direzione di moto, un po' come se stesse facendo sempre hovering.
In questo modo si impara a controllare l'eli indipendentemente da quello che sta facendo, e ci si costruisce uno schema mentale unitario che aiuta in tutte le situazioni, ma sicuramente la cosa è più facile a dirsi che a farsi!