Discussione: Celle Kokam 2000 mAh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 06, 00:42   #9 (permalink)  Top
Fudo78
User

L'avatar di Fudo78

Data registr.: 23-12-2005
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao Mirav,
quel connettorino è solo per la carica bilanciata delle celle.
Come saprai, il pacco che hai comprato è formato da 3 celle Lipo, unite in serie per darti 11,1 V totali.

Facciamo un discorso semplice e semplificato, molto semplificato, per capire cos'è quel connettorino:
qui c'è un disegnino di come sono connesse tra di loro le tre celle a formare un pacco:
Allegato 12447

le singole celle lipo hanno un problemino: non devono mai scendere di tensione sotto i 2,5 volts, e non superare i 3,7 volts. Se no c'è il rischio di esplosione.
Con un'unica uscita del pacco di 3 celle, quella che ho disegnato in rosso, il caricabatteria carica il pacco fino a leggere 11,1 Volts, ma le singole celle potrebbero alla fine risultare sbilanciate: cioè una avere più tensione e un'altra meno, il totale fa 11,1 ma anzichè 3,7 + 3,7 + 3,7 =11,1 potrebbe essere, mettiamo, 3,7 + 4 + 3,4 = 11,1. IL caricabatterie non se ne accorgerebbe.

Invece col connettorino che ho disegnato in blu, come vedi, il caricabatteria può leggere la tensione di ogni singola cella, e caricare le celle singolarmente. così è sicuro che ogni cella non superi i 3,7 Volts. questo si chiama carica bilanciata.

Tutto qui, come vedi è molto semplice.
Ora capirai da solo come sia meglio caricare le celle attraverso il connettorino a 4 poli, no?

Ok, chiedo scusa ai "precisini" se sono stato tanto superficiale, quello che volevo chiarire era il funzionamento in generale.

Ah, Mirav: questa spiegazione non è gratis: in cambio devi vedere e leggere questi link, che riguardano il pericolo di scoppio delle Lipo... ok?
video
Pagina con video

Ciao!!
Gu.
Grande gilga! Bella spiegazione!!! Ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi!!!

Se posso.....volevo chiedere a mirav dove ha comprato il pacco della kokam!
Ciao e grazie!!!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando