Discussione: 2M Electro J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 10, 10:51   #4 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Giuseppe ciao non ho ben capito perchè i modelli debbano essere 2 assi senza alettoni...a mio parere sono modelli poco divertenti e poco interessanti, poco maneggevoli...stessa formula ma "alettonati" è una bella idea

i motivi sono vari :
il primo e' che nella classe "due metri con alettoni" puoi trovare dei modelli commerciali High-tech che vogliamo appositamente escludere
perche' ?
per limitare i costi
per evitare la ricerca del modello superperformante che ucciderebbe la formula dopo poco tempo
perche' per quei modelli ci si puo' sbizzarrire in altre categorie
se dobbiamo fare un doppione di altre formule gia' esistenti non avrebbe senso

stessa cosa per il motore e/o del complesso propulsivo
esso deve essere assolutamente ininfluente sullo svolgimento del volo
c'e' un altimetro a bordo che verifica due parametri :
tempo e quota ; questi parametri saranno da definire e verificare dopo aver fatto delle prove sul campo
pensiamo che 120 metri/30 secondi sia un buon compromesso
non serve il super motore che spara il modello a 120 metri in 5 secondi ; non avrebbe senso, anzi sarebbe deleterio in quanto significherebbe dover veleggiare piu' a lungo
daremo comunque dei parametri motore, sempre dopo prove, in modo da evitare che con un supermotore si possa superare per inerzia la quota stabilita con una sorta di fiondata tipo F3J
se non si limita il motore questo probabilmente sarebbe possibile e se sul regolamento non c'e' scritto niente sarebbe pertanto regolare ma scorretto per quanto concerne l'idea della "formula"

la misura 2 metri e' stata scelta perche' di facile gestione, poco ingombrante ; anche una autocostruzione casalinga richiede poco spazio

la formula RES viene fatta in Usa con modelli molto piu' grandi, dunque direi che e' una cosa fattibile
se si impara a volare bene in termica con un due assi, significa che un domani, con un modello con alettoni e flaps sara' molto piu' facile

l'idea e' quella di far si che i modelli siano molto simile come prestazioni; con possibilità di progettarsi e/o costruirsi il modello , di comprare scatole in legno e listelli (ce ne sono poche, ma ci sono) , oppure modelli semiprefabbricati (ci sono alcuni ArtHobby) o degli ARF di buona fattura
nel sito preparero' una paginetta su alcuni modelli che abbiamo trovato adatti o adattabili a questa formula
chi vuole puo' gia' curiosare questo modello :
Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Allegro 2m
l'Allegro da 2 metri del prof.Drela
non esiste scatola di montaggio ; ma il progetto da scaricarsi sia nella versione centinata che con ala in poli rivestito

l'altimetro, che e' un oggetto ormai gia' abbastanza sperimentato, garantisce che tutti partano dalla stessa quota
dunque : modello simile, stessa quota di partenza .... con questi presupposti posso immaginare che vinca il migliore

la gara si svolge in batterie di XX persone che volano contemporaneamente e pertanto e' uno scontro diretto uno contro l'altro ; questo credo che dia' molto il senso della competizione perche' significa confrontarsi faccia faccia con gli altri ; significa ogni round cercare di superare gli altri

un altro dei limiti che vorrei porre e' anche quello del peso minimo
il concetto e' di permettere di utilizzare piu' modelli, anche commerciali
ci sono persone in grado probabilmente di costruire molto leggero, usando tecnologie sicuramente ottime ed interessanti, ma non alla portata di tutti, dunque significherebbe avvantaggiare chi e' in grado di costruire in un certo modo e questo' creerebbe un ulteriore gap
se l'idea e' di fare una gara in cui si mette in risalto l'abilita' del pilota bisogna lavorare su mezzi e regolamento per far si che la "par condicio" venga rispettata

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 08 marzo 10 alle ore 10:54
Gene57 non è collegato   Rispondi citando