Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Non sono proprio d'accordo: girando a mano un motore puoi avere subito la sensazione di un motore molto compresso, meno compresso, spompato.
Se poi questa si chiama maggiore o minore "tenuta di compressione" fa lo stesso.
Ovvio che un motore "asciutto" (così come, per contro, una forte quantità di olio nel cilindro) può indurre impressioni improprie ma, riferendomi ai 23 ST (made in italy... e nuovi) che girano nel mio campo di volo (pronti per l'avviamento e quindi con la giusta dose di miscela in canna...) ho avuto la sensazione di motori poco compressi: sensazione ancor più evidente a motore caldo a fine volo |
Infatti il ragionamento di Grippaudo, non si basava sulla compresione che senti a dito, ma sul rapporto geometrico che consente l'utilizzo di più o meno nitro nella mix. Come ben sai i ST, non gradiscono alte percentuali di nitro proprio a causa del loro rapporto di compressione. Se n'è già parlato altre volte. Se vuoi usare miscele molto nitrate devi scomprimere il motore con rondelle (di questi tempi vanno di moda), sottotesta.

Come vedi, sono già abbastanza compressi....
Toio, ti ricordi da adolescenti quando al bar, si facevano i discorsi sul motorino che "il mio è più compresso del tuo; invece quello di mio cuggggino..." ecc..? Allora c'era quello che andava a provare sulla pedivella di avviamento, l'uno e l'altro ciclomotore, per sentire qual'era più compresso...
Il tuo intervento di prima mi ha tanto ricordato quei tempi...