Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 07:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Info quaità/prezzo: OS 90 vs St 90

Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi perchè il Supertigre 90 costa 130 euro e l'OS 90 costa il doppio? ( anzi di più).... c'è davvero tutta questa differenza di qualità? vero che la qualità dell' OS è indiscutibile..ma a quel prezzo?
Ciao
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Per come la vedo io, tutti i motori son buoni, basta saperli regolare a dovere.
Gli OS in particolare sono molto facili da gestire anche a chi di carburazione ne capisce poco.... io infatti con OS mi son sempre trovato bene
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi perchè il Supertigre 90 costa 130 euro e l'OS 90 costa il doppio? ( anzi di più).... c'è davvero tutta questa differenza di qualità? vero che la qualità dell' OS è indiscutibile..ma a quel prezzo?
Ciao
Diciamo così.La ST è come "la FIAT" la OS è come la Mercedes.E' chiaro che parte del prezzo è la sua notorietà, ma comunque la qualità OS non si discute,come non si discute la qualità di tutti i motori giapponesi,vedi Yamada,con i quali io ho volato in F3a per 15 anni senza mai aver avuto un problema.A tè la scelta,hai bisogno di un utilitaria o di una vettura più costosa?Vanno bene entrambe però una ,è sicuramente meno prestante dell'altra sotto vari aspetti.Il ST è più pesante,ma se non è un problema và bene lo stesso,il ST sporca di più ma se non è un problema ....Il carburatore dell'OS ha lo spillo dietro al motore.E' più sicuro,ma se non è un problema rischiare le unghie quando carburi, và benissimo il ST.Non ti consiglio il ST perchè non è più un prodotto italiano,altrimenti ci facevo un pensiero.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Innanzitutto gli OS sono giapponesi, mentre il marchio ST, che era italiano, è stato ceduto assieme a progetti, stampi e macchinari alla Cina. Praticamente la produzione attuale SuperTigre è identica all'ultima produzione italiana di fine anni '90, con una lavorazione - secondo me - un po' inferiore. Sono motori comunque abbastanza affidabili dalle prestazioni più che dignitose, meglio - sempre secondo me - di tanti cloni cinesi dell'OS.

L'OS è sempre stato un marchio di altissima qualità e lo si può notare dalla precisione degli stampi, la qualità dei materiali e delle lavorazioni che contraddistinguono la sua produzione fin dagli anni '60. Inoltre l'OS continua ad investire in ricerca e a produrre nuovi modelli, in linea con le esigenze del modellismo. Si tratta di un leader di settore che non fa troppi compromessi sulla qualità e i fatti sembrano dargli ragione...magari ci avesse provato la SuperTigre allora, invece di cominciare a far fare gli assemblaggi in Cina...chi lo sa!

In Italia c'è ancora la Rossi che lavora a quei livelli, con motori che urlano ancora, anche se non più come quelli degli anni '80, anche perchè sono cambiati certi riferimenti nel modellismo.

Verissimo anche quello che ti dice VMaurizio76 sulla carburazione: gli OS perdonano di più gli errori di carburazione, il carburatore ST è ottimo ma ti obbliga a carburare come si deve.

Altra differenza ce l'hai sull'uso del nitrometano: i ST sono parecchio compressi, girano bene senza e non ne gradiscono alte percentuali (5 - 10% max). Questo, secondo me, è un vantaggio sui costi della miscela, mentre sugli OS un 10% rende più regolare il motore e da lì puoi aumentare ancora di parecchio la percentuale nella miscela.

In conclusione la differenza c'è e si vede e il divario di prezzo è giustificato, tuttavia per un impiego ludico anche il ST ti può dare tutte le soddisfazioni che cerchi, oltretutto sono motori abbastanza robusti.

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:12   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Innanzitutto gli OS sono giapponesi, mentre il marchio ST, che era italiano, è stato ceduto assieme a progetti, stampi e macchinari alla Cina. Praticamente la produzione attuale SuperTigre è identica all'ultima produzione italiana di fine anni '90, con una lavorazione - secondo me - un po' inferiore. Sono motori comunque abbastanza affidabili dalle prestazioni più che dignitose, meglio - sempre secondo me - di tanti cloni cinesi dell'OS.

L'OS è sempre stato un marchio di altissima qualità e lo si può notare dalla precisione degli stampi, la qualità dei materiali e delle lavorazioni che contraddistinguono la sua produzione fin dagli anni '60. Inoltre l'OS continua ad investire in ricerca e a produrre nuovi modelli, in linea con le esigenze del modellismo. Si tratta di un leader di settore che non fa troppi compromessi sulla qualità e i fatti sembrano dargli ragione...magari ci avesse provato la SuperTigre allora, invece di cominciare a far fare gli assemblaggi in Cina...chi lo sa!

In Italia c'è ancora la Rossi che lavora a quei livelli, con motori che urlano ancora, anche se non più come quelli degli anni '80, anche perchè sono cambiati certi riferimenti nel modellismo.

Verissimo anche quello che ti dice VMaurizio76 sulla carburazione: gli OS perdonano di più gli errori di carburazione, il carburatore ST è ottimo ma ti obbliga a carburare come si deve.

Altra differenza ce l'hai sull'uso del nitrometano: i ST sono parecchio compressi, girano bene senza e non ne gradiscono alte percentuali (5 - 10% max). Questo, secondo me, è un vantaggio sui costi della miscela, mentre sugli OS un 10% rende più regolare il motore e da lì puoi aumentare ancora di parecchio la percentuale nella miscela.

In conclusione la differenza c'è e si vede e il divario di prezzo è giustificato, tuttavia per un impiego ludico anche il ST ti può dare tutte le soddisfazioni che cerchi, oltretutto sono motori abbastanza robusti.

Saluti.
Condivido; mentre Garofali .Cipolla , Rossi, Muzio e & che nel 2 T illustrarono molto bene il Made in Italy, dove PERSERO IL TRENO fù nel non credere ( a differenza dei Jap) nello sviluppo dei 4 T. Se è vero che gli ST 2T. quanto a potenza non sono inferiori agli O.S. è acclarata (pagandone lo scotto in termini di maggior costo) la maggiore facilità di carburazione, cosa apprezzabile se non si possiede una certa esperienza. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2009
Messaggi: 26
L'OS è decisamente più regolare ed affidabile!
Extra_vagante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 13:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Sul fatto che i supertigre siano più compressi di altri 2t ho dei dubbi almeno per quanto riguarda alcuni motori, il 20/23 su tutti: alcuni di essi, nel mio campo di volo, li fai a girare tranquillamente con il mignolo...
Non sono poi sicuro che il motore più compresso (almeno nei 4t) voglia meno nitro: il saito, ad esempio, è più compresso dell'os ma gode (se utilizzato per il 3d) solo se può ingoiare alte % di nitro (scaldando meno ed avendo così una regolarità ed un rendimento decisamente superiore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sul fatto che i supertigre siano più compressi di altri 2t ho dei dubbi almeno per quanto riguarda alcuni motori, il 20/23 su tutti: alcuni di essi, nel mio campo di volo, li fai a girare tranquillamente con il mignolo...
Non sono poi sicuro che il motore più compresso (almeno nei 4t) voglia meno nitro: il saito, ad esempio, è più compresso dell'os ma gode (se utilizzato per il 3d) solo se può ingoiare alte % di nitro (scaldando meno ed avendo così una regolarità ed un rendimento decisamente superiore)
...mi meraviglio che uno esperto come te, possa credere ancora di intuire la compressione di un motore dallo sforzo che proviene al punto morto superiore; Un motore a fascia rispetto un equivalente ABC può avere rapporto di compressione più alto, ma quando lo fai girare a mano senti meno sforzo su quello a fascia, perchè?..

Quella che senti a mano è la "tenuta" di compressione, e basta, che dipende dalla percentuale d'olio che si usa, il grado di usura e il tipo di accoppiamento.
Cerchiamo di non confondere le idee a chi vuole capirne qualcosa...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Non sono proprio d'accordo: girando a mano un motore puoi avere subito la sensazione di un motore molto compresso, meno compresso, spompato.
Se poi questa si chiama maggiore o minore "tenuta di compressione" fa lo stesso.
Ovvio che un motore "asciutto" (così come, per contro, una forte quantità di olio nel cilindro) può indurre impressioni improprie ma, riferendomi ai 23 ST (made in italy... e nuovi) che girano nel mio campo di volo (pronti per l'avviamento e quindi con la giusta dose di miscela in canna...) ho avuto la sensazione di motori poco compressi: sensazione ancor più evidente a motore caldo a fine volo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non sono proprio d'accordo: girando a mano un motore puoi avere subito la sensazione di un motore molto compresso, meno compresso, spompato.
Se poi questa si chiama maggiore o minore "tenuta di compressione" fa lo stesso.
Ovvio che un motore "asciutto" (così come, per contro, una forte quantità di olio nel cilindro) può indurre impressioni improprie ma, riferendomi ai 23 ST (made in italy... e nuovi) che girano nel mio campo di volo (pronti per l'avviamento e quindi con la giusta dose di miscela in canna...) ho avuto la sensazione di motori poco compressi: sensazione ancor più evidente a motore caldo a fine volo
Infatti il ragionamento di Grippaudo, non si basava sulla compresione che senti a dito, ma sul rapporto geometrico che consente l'utilizzo di più o meno nitro nella mix. Come ben sai i ST, non gradiscono alte percentuali di nitro proprio a causa del loro rapporto di compressione. Se n'è già parlato altre volte. Se vuoi usare miscele molto nitrate devi scomprimere il motore con rondelle (di questi tempi vanno di moda), sottotesta.
Come vedi, sono già abbastanza compressi....
Toio, ti ricordi da adolescenti quando al bar, si facevano i discorsi sul motorino che "il mio è più compresso del tuo; invece quello di mio cuggggino..." ecc..? Allora c'era quello che andava a provare sulla pedivella di avviamento, l'uno e l'altro ciclomotore, per sentire qual'era più compresso...

Il tuo intervento di prima mi ha tanto ricordato quei tempi...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info per prezzo vendita, modellismo a padova... andreblackline Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 11 22:16
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 18:49
2 al prezzo di 1 gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 17 28 dicembre 08 18:45
Prezzo OS 50-55 ax alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 novembre 08 17:40
URGE info prezzo kit Brushless NOVAK SS 5800 REfuso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 31 dicembre 07 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002