Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 10:13   #6 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Dopo diversi stampi ricavati da master in poli fibrato, ho provato a farne uno in poli fibrato e verniciato con vernicie bicomponente, per avere una finitura migliore.
Quindi preparo il master, lo fibro, lo liscio, elimino le tracce di polvere con compressore e poi alcool. Poi vernicio con vernice bicomponente da carrozziere: finitura liscissima. Dopo qualche giorno, infine, do una decina di mani di cera Formula five e preparo lo stampo come di consueto. Dopo la catalisi delle due metà, ottenuta in forno ad una quarantina di gradi, provo a distaccare lo stampo per l'estrazione del master.
Non ho usato PVA sempre per questioni di finitura.
Orrore, per aprire le due metà ci vuole una fatica immane, e la vernice rimane sulle pareti dello stampo invece che sul master.
A parte il motivo, che mi sfugge, di quanto accaduto, da un lato ho un master incastonato in uno dei due semistampi (e con le cattive lo potrei estrarre), dall'altro ho l'altro semistampo con le pareti dipinte di durissima vernicie bicomponente che va via assai difficilmente, nonostante tutte le mani di cera.
Come potrei togliere la vernice senza troppi danni alla finitura dello stampo?

Ecco una foto:
Non conosco la Formula Five, ma se è una cera a base di cera e/o di paraffina, si scioglie mooolto bene con la Trielina per uso Elettronico. (o magari anche quella per uso tintoria)
Occhio che la Trielina evapora molto velocemente, ed è moolto tossica.
Il Discioglimento della cera avverrà mooolto più facilmente a temperatura più elevata, meglio se di ebollizione della Trielina. (che ribollendo aiuta il discioglimento anche in modo fisico...)
Non ricordo a quale temperatura la Trielina inizia a bollire, ma di certo l'ebllizione avviene a temperature relativamente basse, qualche decina di gradi sopra la TA°.
Un buon sistema potrebbe essere l'uso del sacchetto del vuoto chiuso col sistema del "doppio-tubo", entro il quale iltre al manufatto da distaccare, verserai un bicchierino o due di Trielina.
Poi con il phon cercherai di portare ad ebollizione la Trielina.
Fai il tutto all'aria aperta, ed evita le scale del condominio, per evitare che i vicini chiamino i Carabinieri......

Se non dovesse funzionare, hai sempre il rimedio delle maniere "forti".

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 03 marzo 10 alle ore 10:16
andreis non è collegato   Rispondi citando