Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 10, 01:27   #1 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Distacco master da stampo

Dopo diversi stampi ricavati da master in poli fibrato, ho provato a farne uno in poli fibrato e verniciato con vernicie bicomponente, per avere una finitura migliore.
Quindi preparo il master, lo fibro, lo liscio, elimino le tracce di polvere con compressore e poi alcool. Poi vernicio con vernice bicomponente da carrozziere: finitura liscissima. Dopo qualche giorno, infine, do una decina di mani di cera Formula five e preparo lo stampo come di consueto. Dopo la catalisi delle due metà, ottenuta in forno ad una quarantina di gradi, provo a distaccare lo stampo per l'estrazione del master.
Non ho usato PVA sempre per questioni di finitura.
Orrore, per aprire le due metà ci vuole una fatica immane, e la vernice rimane sulle pareti dello stampo invece che sul master.
A parte il motivo, che mi sfugge, di quanto accaduto, da un lato ho un master incastonato in uno dei due semistampi (e con le cattive lo potrei estrarre), dall'altro ho l'altro semistampo con le pareti dipinte di durissima vernicie bicomponente che va via assai difficilmente, nonostante tutte le mani di cera.
Come potrei togliere la vernice senza troppi danni alla finitura dello stampo?

Ecco una foto:
Icone allegate
Distacco master da stampo-02032010888_p.jpg