Citazione:
Originalmente inviato da wlemaxx Non per dire... Però il metodo del foglio di carta è un po' una "cavolata" a mio vedere... I pignoni devono avere SEMPRE gioco, ma non eccessivamente, cioè, devono avere un minimo minimo minimo di gioco, ma proprio pochissimo, per rendere scorrevole la macchina, ma non troppo, altrimenti, come nel tuo caso, sgrani... Ora ti dico perchè secondo me è una cavolata il metodo del foglio di carta... Perchè la distanza che ci sarebbe tra i pignoni e le corone mod.1 ,ad esempio, sarebbe la stessa che ci sarebbe tra i pignoni e le corone mod.48 , ti sembra una cosa corretta? A me no... Io gli accoppiamenti li faccio sempre ad occhio e decidendo io il gioco tra la corona e il pignone, eppure è raro che rompo la corona... Una corona costa 7/8 euro, dipende dal negozio, questa è tutta esperienza che ti sei fatto. Ciao, a presto.  |
beh il ragionamento è sbagliato... il modulo 1 o il modulo 48 è la distanza tra i denti ... l'accoppiamente è la distanza tra la punta del dente del pignone e la parte concava tra dente e dente della corona.
Pertanto la differenza di modulo non varia il metodi di accoppiamento.. se tra il fondo della corona e la punta del pignone è 0.5 mm (dato a caso) è lo stesso sia per un modulo che per un altro.
POi che uno lo faccia ad occhio è un altor discorso .. anche io dopo tutti questi anni accoppio ad occhio... ma per iniziare il metodo del foglio regge ancora.
lui ha sgranato probabilmente perchè la corona è lasca e in accelerazione gira storta