Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 10, 10:55   #3 (permalink)  Top
marcus6911
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da renato-italiano Visualizza messaggio
Dopo 35 anni fuori dal modellismo (volavo com tavolette di legno a vvc e um vecchio motore disel da 3 ,5 cc) ,mi é capitata in internet una pagina sugli aereomodelli e cosi navigando un poco in rete ho conosciuto Barone Rosso
Mi é scattata una molla dentro
All epoca quel poco che c´era per il modellismo era carissimo e non era alla portata di tutti
E non ci sognavamo minimamente che un giorno ci sarebbe stata la net a facilitarci la vita
Oggi é tutto ben piu economico, motori, radiocomandi, elettronica e materiali
Cosi in una domenica mi sono costruito la macchinetta per termoformatura e il seghetto a caldo per polistiroli vari
Vedendo alcuni articoli sugli aerei combat wwII in scala 1:12 mi é venuta una idea che voglio condividere con voi
( Costruiamo un modello da RC Combat :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia )
( Mustang )
Ho realizzato 2 semi stampi di una fusoliera con polistirolo (ricavato dal imballo di una frigorifero (eps durissimo e molto compatto)e le ho termoformate( la mia macchinetta termoforma fino a 100 x 30 cm ricavando 2 semigusci perfetti e memmeno molto delicati. Li ho resinati dal lato di dentro e mi sono ritrovato in pochi minuti una fusoliera durissima, leggerissima, e pronta per essere verniciata

A questo punto un altra idea
O termoformato di nuovo i due semistampi. Ho unito i semigusci e risultanti e ho iniettato dentro poliestirene estruso liquido (gia é venduto in bombolette )
ho ritagliato il musetto e la cappottina (non so se si chiamano cosi ma voi mi capite) ricavando il master perfetto per rifare i due pezzi leggermente maggiori per incassare perfettamente alla fusoliera

stessa cosa dell ala
ricavata da un foglio di poliestere foam( quello azzurro)
e cosparsa di colla e termoformata
quando asciutta si é rivelata resistentissima e leggerissima
stessa cosa per i piani di coda e timone
balsa 1.5 mm con colla e termoformata

poi ho tagliato in senso longitudinale la fusoliera e l´ho svuotata parzialmente per ricavarne lo spazio per ricevente batterie serbatoio ecc
(ho usato il caro e vecchio saldatore a stagno per mangiare il foam)

solo incollare i rinforzi per il motore e i carrelli
oggi avendo il master faccio un aereo robustissimo leggerissimo e pronto per volare in poche ore
E a costi ridicoli
spero queste idee possano servire a qualcuno
piu avanti voglio mandare delle foto del processo di costruzione.

Un altra idea che forse puo esservi utile
per trasferire i disegni dalla stampante inkjet alle tavolette di legno uso i fogli speciali per sublimazione per stampare sulle magliette
solo passare il ferro da stiro
la trasferenza dell immagine é perfetta
UN ABBRACCIO A TUTTI
RENATO
ciao e complimenti.Se puoi posta delle foto .