Discussione: Trapano a colonna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 10, 17:31   #11 (permalink)  Top
Erone
User

L'avatar di Erone

Data registr.: 21-04-2008
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento perchè sono nuovo del forum, anche se sono iscritto da un bel po'.
Sono un modellista di elettronica con una discreta passione per la meccanica e le macchine utensili in genere.

Sto' dando un'occhiata a tutto il forum, che trovo molto interessante, però mi sono soffermato su questa discussione decidendo di intervenire perchè potrei dare un aiuto riguardo alla scelta del trapano a colonna. Posseggo entrambi i trapano citati: sia il Quantum B13 che il Proxxon TBH e relaltiva tavola a croce KT150.
Posso dire sin da subito che il B13 è cinese ed è simile in tutto a quelli dei brico tranne per una maggiore cura in alcuni dettagli di poco conto come la protezione a norma (se non la chiudi il motore non si avvia) e un miglioramento dell'impianto elettrico.
Per il resto è uguale agli altri. Il canotto di discesa ha in classico gioco che rende i fori un po' ovalizzati. In ogni caso si potrebbe migliorare la resa con un mandrino autoserrante, cosa che sto' meditando di cambiare.

Per quanto al Proxxon, tranne il problema altezza (asse Z scarso), è molto più preciso . I soldi che costa (circa 300€ senza tavola a croce) li vale tutti. Peraltro ho già montato un mandrino autoserrante di buona precisione (un validus porta) e il risultato è stato ottimo.
L'attacco del quantum B13 è un conico B16, mentre quello del Proxxon è 1/2” x 20 UNF come i normali trapani portatili. Il motore del B13 è a corrente alternata, mentre il proxxon è a continua con vibrazioni inesistenti e rumore ridottissimo. Hanno identica potenza di assorbimento (300 watts).
Ciao
Icone allegate
Trapano a colonna-tbh.jpg  

Ultima modifica di Erone : 21 febbraio 10 alle ore 17:34
Erone non è collegato   Rispondi citando