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Vecchio 17 febbraio 10, 16:05   #33 (permalink)  Top
UAV drone
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la mia proposta per un combat tedesco

Volevo costruirmi un “combat profile” elettrico che riproducesse il Focke Wulf 190, un caccia dalle linee dure e spigolose. Osservando il trittico si nota che la sua fusoliera ha una sezione bassa ed una pianta marcatamente triangolare: larga nel muso, dove c’è un motore radiale, stretta in coda. Mi è venuta l’idea di realizzare una costruzione “a croce”.
Invece della solita lastra di polistirene da 3 cm. impiego il 2 cm.; ritaglio dalla stessa lastra due triangoli lunghi quanto la fusoliera, pratico due svasi nel punto in cui dovrà passare il piolo reggi-elastici e incollo i triangoli su ciascun lato della fusoliera a circa metà altezza. Il risultato è una fusoliera con sezione a croce, che rispetto alla classica piatta da 3 cm. offre alcuni vantaggi: è più resistente, offre appoggio per i componenti elettrici senza doverla scavare e indebolire, consente un’ampia e facile escursione del pacco batterie per il centraggio, si possono intercambiare batterie con dimensioni diverse, ha lo stesso peso e, a mio avviso, è più bella da vedere.
Distrutto un Hurricane, ne ho trapiantato tutta la componentistica sul nuovo modello. Alla bilancia quest’ultimo è risultato più pesante di 50 grammi ma ritengo che il maggior peso non sia imputabile alla fusoliera in sé bensì a varie differenze costruttive che elenco qui di seguito:
Hurricane: apertura cm. 85 lunghezza cm. 62 peso in odv gr.395 di cui batteria 125 gr.
FW190: apertura cm. 85 lunghezza cm. 60 peso in odv gr.445 di cui batteria 125 gr.
Hurricane: ala incollata alla fusoliera
FW190: ala amovibile (con 2 pioli legno, 3 elastici); il piolo anteriore offre ancoraggio sia ai due elastici che fissano l’ala sia all’elastico che blocca la batteria. Il foro per il piolo è meglio praticarlo dopo avere incollato le due guance laterali, per non sbagliare l’allineamento. Non incollate questo piolo, altrimenti non potreste più sostituire gli elastici che dovessero rompersi.
Hurricane: 2 mani di vernice
FW190: 4 mani di vernice
Hurricane: semiali non fibrate, longherone cm. 15
FW190: semiali fibrate nella giunzione e su tutto il bordo d’attacco, longherone cm. 20
In entrambi i modelli il castello motore è in legno, piuttosto complesso e pesante: il brushless che avevo a disposizione era privo del supporto a X per il montaggio retroverso.
In ogni caso, al lancio ed in volo i 50 grammi in più non si avvertono. Indubbiamente la larga sezione frontale e l’elettronica “al vento” peggiorano l’aerodinamica, ma su questi piccoli combat ipermotorizzati è l’ultimo dei problemi. Concludendo, trovo più che soddisfacente la fusoliera a croce, tant’è vero che sto costruendo un secondo aereo con questo schema. Stavolta è un Hurricane; ridurrò la larghezza delle guance a circa la metà rispetto all’ FW, guadagnando qualche… decigrammo di peso.
Spero che le foto siano più chiare delle mie parole.
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