Discussione: Tuttala Plank
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 13:46   #29 (permalink)  Top
Renato74
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Effettivamente il diedro positivo è una soluzione tecnica poco usata, non ho assolutamente le basi per capire il perchè, la cosa comunque mi incuriosisce.
Recentemente ho visto che l'Alula, un piccolo DLG tuttala, usa questa soluzione.
Quando ho assemblato il toro rimasi sorpreso invece per l'evidente diedro negativo, ottenuto allineando gli intradossi. Pensai che sarebbe stato un piccolo demone ingovernabile ma non fu così.

Ciao
Semplificando, nei tuttala l'efficienza massima si ottiene col diedro a 0°.
Tutto ciò che si discosta da un profilo a momento nullo, diedro 0 e aumentando la freccia si trasforma in resistenza, ecco perchè chi usa tuttala in pendio differenzia i velocisti puri (tuttala plank) dai tuttofare (freccia).

Ora però stò facendo un po' di calcoli utilizzando il programma profili e la formula di PankninTwist perchè riprenderò un po' di costruzione di ali volanti tenendo conto degli appunti raccolti dai vari siti dedicati.
Se le affermazioni di Panknin sono corrette a quanto pare sono sempre pochi i gradi di svergolatura che diamo ai nostri aeromodelli, sopratutto quando si utilizza lo stesso profilo rastremando l'estremità fino al 50% della radice (tipo polistino, polistrali, etc... per intenderci).
Provare per credere.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando