Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 10, 13:23   #53 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Mah... sta storia mi lascia alquanto preplesso.

Come prima considerazione condivido il ragionamento di Cesare De Robertis in toto.

Poi mancano troppi elementi per stabilire le reali cause dell'incidente.

Sappiamo che la lipo è stata assemblata in casa, ciò non vuol dire che sia insicura, ma nella catena della sicurezza si possono introdurre più minacce magari non saldando le celle a regola d'arte o cose simili.

Personalmente non me la sento di assemblarmi le lipo, meglio che questa operazione venga fatta in fabbrica.
Inoltre, di che qualità erano ste celle? Spero non parliamo di cinesate...
Non credo che il Masali abbia risparmiato sulla qualità...
Io ho sempre preferito spendere qualcosina in più su lipo di produttori famosi, piuttosto che sulle China export, non tanto per le prestazioni, ma per quanto riguarda la sicurezza.

Inoltre, sono anni che tratto le lipo, le tengo stoccate alla tensione di mantenimento in una cassettina di alluminio (quella di un trex450) e non ho mai avuto un inconveniente. Anzi, molte sono montate fisse sui modelli (come le due sull'Hurricane) e le carico sempre su modello (con sonda di temperatura annessa al C.

Non credo che una lipo esploda o bruci senza una causa tangibile (leggi corto circuito).
Anzi, anche un corto deve avere certi requisiti per condurre ad un'esplosione.
Inoltre, dato che ciò che precede un'esplosione delle batterie è sempre un'innalzamento della temperatura, per ulteriore sicurezza, si potrebbe inserire un circuitino elettronico che misuri il deltaT fra la temperatura ambiente e quella all'interno del contenitore lipo. A sua volta far suonare un Buzzer da 110dB se il deltaT è superiore a tot gradi.
Se si imposta il deltaT ad un valore di sicurezza di 5-10°C e si è in casa, si a ha pure il tempo di prendere la lipo e gettarla via prima che danneggi le altre...

Ad ogni modo, non risparmiate troppo sulle lipo. Anzi, le ultime tecnologie ci forniscono accumulatori più sicuri delle prime, quindi è il caso di aggiornale il parco batterie!!!


Ciao e sonni tranquilli, ma con le dovute precauzioni.
Creative non è collegato   Rispondi citando