Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 10, 18:55   #8 (permalink)  Top
Gene57
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tropeano Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, vorrei porre qualche semplice domanda ai veterani dell'aeromodellismo:
1- E' obbligatorio per un aeromodellista essere in possesso dell'abilitazione?
2- Dove si puo' fare? (io abito in brianza)
3- Che cosa è esattamente?
4- E' vero che in caso di sinistro parlo a livello penale il giudice ne può
far richiesta?
Credo che siano domande che nessuno almeno come me si sia mai poste
e molto utili da sapere x noi tutti. Grazie
di questo argomento si e' parlato piu' volte, sempre animatamente
anche di recente in un post chiuso (per altri motivi)
non riscrivo quanto gia' scritto che puoi leggere qui (ed e' ovviamente il mio parere)
http://www.baronerosso.it/forum/mode...volare-55.html
nelle pagine a seguire e precedenti puoi leggere anche le opinioni di altri al riguardo

ricordo pero' che la nostra attivita' e cioe' "volo con aeromodelli" non e' del tutto "libera" , ma esiste un decalogo di norme comportamentali e di sicurezza redatto dall'Aero Club d'Italia con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992
testo che si puo' leggere qui
Aero Club Lugo (RA) Sezione Aeromodellismo
questo documento non e' mai stato sostituito da altro testo "ufficiale" e pertanto e' il documento in vigore che potrebbe essere preso come riferimento da un giudice nel caso ce ne fosse la necessita'
sappiamo che si sta lavorando su un nuovo "Regolamento sulla sicurezza"
molti ritengono che cio' non sia cosa buona e giusta, ma pensiamo solo che le regole tuttora in vigore sono vecchie di 18 anni ... ed in questi anni qualcosa dal punto di vista tecnologico sara' ben successo
e' come paragonare le regole redatte nel 1992 ad un periodo antecedente di 18 anni cioe' il 1974
credo che fra cio' che volava nel 1974, nel 1992 e nel 2010 ci siano un po' di differenze
e' anche diversa la diffusione e la facilita' di approvvigionamento dei mezzi che usiamo
lo stesso documento Aeci del 1992 recita :
<<< E’ comunque auspicabile che, sulla base delle norme che seguono, ogni organismo interessato emani una regolamentazione integrativa, suscettibile dei necessari aggiornamenti >>>

tutto cio' per dire, secondo il mio modesto avviso di modellista, che darsi delle regole adeguate sia cosa utile se non necessaria per fare in modo che chi pratica questo hobby sappia esattamente cosa puo' e non puo' fare
ci sara' chi pensera' che cio' serva solo a limitare la liberta' degli individui
io non lo credo, se le regole sono ben congegnate, fatte da modellisti per gli aeromodellisti, non credo che nessuno si possa lamentare
non ho mai visto nessuno porre in discussione il codice della strada o le mille altre regole che scandiscono la vita quotidiana

comunque, tornando al tuo quesito
l' "attestato di aeromodellista" una volta (diciamo 40/50 anni fa) era un documento che ogni aeromodellista era orgoglioso di esporre e mettere in evidenza; significava che faceva parte di un gruppo di aeromodellisti normalmente affiliato ad un aeroclub locale
erano altri tempi, i modellisti erano pochi, i modelli tutto sommato semplici e probabilmente molto meno pericolosi di quelli odierni
con lo sviluppo dell'aeromodellismo in vasta scala e con l'aggregazione dei modellisti non piu' in gruppi legati agli aeroclubs periferici ma in gruppi singoli, anche l'attestato e' andato in disuso
attualmente e' obbligatorio solo per richiedere la tessera sportiva Fai che serve per partecipare alle gare "ufficiali" di campionato
per il resto ti rimando alla esaustiva risposta di Gianluigi

saluti
g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 11 febbraio 10 alle ore 19:01
Gene57 non è collegato