Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 10, 17:30   #7 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Esatto Claudio, infatti ho chiesto proprio di provare qualche Matchrace, magari proprio con te, dato che non ho mai trovato nessuno che conoscesse le ISAF come me e difatti la collisione non ci deve assolutamente essere in quanto anche nell'appendice E si applica la regola 14. Potrebbe essere molto bello anche provare qualche prestart a livello dimostrativo

P.S. Hai il gioco Virtual Skipper 5?

Se vai a questo sito VSK Match Race Center c'è la classifica mondiale di tutti gli skipper che praticano Match Race, il mio nick è Team Elunda!

Ricca
Ormai è più di un anno che non mi alleno e sono un po' arrugginito.
No, non sono un amante di virtual skipper e non ce l'ho nemmeno sul pc. Ci ho giocato qualche volta con il mio amico Thomas di Bordeaux nel 2008 quando era a casa sua per la coppa 2008 e lui l'usava per allenarsi.
Abbiamo passati alcune ore in singolar tenzone al pc e dopo i primi tentativi me la cavavo discretamente... ora non ricordo nemmeno più come si avvia e quali siano i comandi

A Bordeaux nel 2008 la disputa della coppa è stata veramente bella perchè avevamo sempre 2 giudici di match race ISAF disponibili, uno per ogni concorrente: quindi la garanzia di un gioco corretto e regolare era una grande tranquillità.
In più i giudici erano molto gentili e disponibili e, dopo la regata, in caso di dubbi ci spiegavano i motivi e le regole delle penalità: non c'è mai stata uan discussione.
E' stata una grande scuola, ne siamo usciti tutti "cresciuti" e sarebbe bello si potesse ripetere: purtroppo ora le condizioni al contorno non ci sono, ma chissà che prima o poi non si ricreino.

Per fare match race con i modelli, il problema è sempre quello di avere barche simili con possibilità di manovra simili e un minimo di inerzie.
Altrimenti non c'è gioco.
Il "metrino" è talmente agile e veloce in manovra che simulare il match race è un po' un'illusione, così come pensare di tenere l'avversario in copertura.

Vedendo la vostra AC di 1,8 metri con fiocco bomato penso che un buon sparring partner potrebbe essere Urca for record; stazze, superfici veliche e manovre sarano molto simili. La AC/10 con i suoi oltre 24 kg ha invece inerzie e velocità di manovra diverse, ma soprattutto ha il genoa che in alcuni casi aiuta e in altri complica un po' il giochino.

Certo, per simulare il match race degli AC della 32esima coppa, la AC/10 con il suo genoa è il massimo perchè il comportamento è veramente simile... ma bisogna averla ben "in mano" per farlo bene: si lavora su almeno 4 comandi contemporaneamente ed è meglio non sbagliare la manovra delle vele perchè è un po' "delicata": un genoa cazzato a collo malamente o un aggancio con la barca vicina spesso si trasforma in qualche rottura di scotte (che fanno da fusibile).
E tutte le volte che salta una scottina ci vuole un buon quarto d'ora per rimetterla in marcia.
Non è certo come fare un restart con virtual skipper

Se vieni a Verona avrai modo di guardare bene come è fatta e chissà che non vi venga voglia di provarci

Guarda un po' di queste foto
En attendant 2010 - Galerie Photos
En attendant 2010 - Galerie Photos
En attendant 2010 - Galerie Photos

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 09 febbraio 10 alle ore 17:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando