|
Ti incollo qui la risposta che ti ho messo anche sull'altro forum, magari serve a qualcuno in futuro.
Ciao, vista e scaricata l'interfaccia, molto carina.
I pin 11 e 12 sono inutilizzati dalla schermata, quando vorrai accendere il filo in manuale ti basterà cliccare su HEAT ON/OFF. L'unica cosa che veramente ti interessa è il pin16 da dove esce il segnale pwm che modula il riscaldamento del filo.
Mach3 usa l'uscita PWM per la gestione della velocità di rotazione del mandrino, tu dovrai usare quest'uscita per il controllo della temperatura; in parole povere Mach3 userà i comandi di accensione e spegnimento del mandrino per accendere e spegnere il filo e per gestirne la temperatura.Devi quindi impostare tutti i parametri riguardanti la gestione della velocità di rotazione del mandrino; io ho appena finito le impostazioni in questi giorni e tutto fila liscio. Non posso farti la cattura dello schermo delle impostazione, che sarebbe molto più rapido, perchè non ho lo screencapture nel computer sotto e qua in casa ho appena riformattato tutto per un virus, ti guido passo passo.
Config->Ports and Pins. Cartella MOTOR OUTPUTS. Nella riga SPINDLE metti la spunta verde nella colonna ENABLED, metti 16 nella colonna STEP PIN# e 1 nella colonna STEP PORT# ( se i segnali escono sulla porta 1).
Nella cartella SPINDLE SETUP, riquadro MOTOR CONTROL spunti Use Spindle Motor Output e PWM control. In questo modo al comando M3 Mach3 accenderà il filo. L'intensità del riscaldamneto sarà data dal comando S nel gcode.
Devi indicare a Mach3 i valori minimi e massimi della variabile S.
Config->Spindle Pulleys. Selezioni Pulley Number 1 Min 0 Max 10000 Ratio 1. In questo modo s1000 farà riscaldare il filo del vecchio 10 % s1500 del 15 e così via. Quando genererai il file G-Code con Profili dovrai indicargli il valore s per quel g-code.
Tutto qua, dovrebbe funzionare. Naturalmente non avrai la correzione dell'irraggiamento del filo, funzione secondo me fondamentale di GMFC. Sarebbe interessante usare MAch3 per la tagliali ( gestisce molto meglio i movimenti dei motori) ma bisognerebbe integrare il calcolo dell'irraggiamento e la correzione dovuta al momento della creazione del g-code...se Duranti ne avesse voglia...ho anche visto sul forum americano un programma per convertire i file GMFC in g-code...bello e hai già integrata la correzione del kerf.
Se ci sono dei problemi non ti potrò rispondere sino a venerdì, sono fuori 3 giorni.
Ciao
Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |