Eccomi il primo post dell'esule Redfox , che ha deciso di smettere di informare sugli sviluppi del proprio progetto Multipilot sul thread x-ufo che ha frequentato per oltre un'anno perchè il suo progetto stava diventando troppo ingombrante per essere ancora all'interno di quel thread.
Da ora in poi chi vorra seguire gli sviluppi del progetto Multipilot potrà leggere le evoluzioni in questo diario di bordo dalle pagine di questo nuovo thread.
In questo thread sarà possibile scendere in dettagli molto tecnici dello sviluppo del progetto , dalla gestione della IMU di bordo , al framework di sviluppo.
L'ultimo volo con Mk
Il primo volo con MP
Il repository di riferimento è questo :
lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
Il mio repository di video sul tema è questo :
YouTube - Il canale di rnavoni
Da questo sito è possibile scaricare tutto il necessario per utilizzare il framework MultiPilot/Navi sulla propria scheda MultiBoard ,Mikrokopter e/o schede Arduino.
All'interno delle Multipilot library sarà possibile trovare una raccolta di routine utili allo sviluppo di sistemi utili per il mondo del radiomodellismo.
lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
Oltre alle librerie sono disponibili diverse applicazioni sviluppate e portate su piattaforme hardware compatibili ... La prima su cui ho lavorato è Aeroquad a cui sto' attivamente partecipando . Il primo volo è avvenuto un paio di giorni fa' con grande successo e soddisfazione. Il primo progetto Opensource di quadricottero completamente italiano che è arrivato a volare dopo quasi un'anno di duro lavoro.
All'interno di Aeroquad ho già iniziato lo sviluppo di un'upgrade totalmente innovativo che consetirà di pilotare con la stessa scheda oltre alla versione quad anche il velivolo in configurazione ala fissa (standard) o delta. Ovviamente il frame dovrà essere idoneo a supportare questa funzione. Per le prime prove di volo usero' il mio fidato Easystar
In questo Thread si potrà tranquilamente parlare anche di altri progetti che riguardano XUFO standard o ibridi.
Ho chiamato questo thread x-ufo hybrid perchè prima di tutto continuero' a parlare di multicotteri , ma daro molto spazio ai veicoli ibridi che andro' a realizzare che potranno essere l'insieme di piu' velivoli.
Un saluto a tutti e buona lettura.
Roberto
P.S.
per tutti gli articoli tecnici che potete trovare su x-ufo il luogo corretto per rispondere o porre domande è questo thread.