Discussione: Motori a scoppio
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Vecchio 06 febbraio 10, 00:58   #8 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Non sono così convinto che gli ABC abbiano la vita più breve dei Ring e vorrei consultarmi con voi proprio su questo.

Mi pare di aver capito per esperienza diretta che gli ABC raggiungono lo stato ottimale quasi subito, alla fine di un breve rodaggio. Da lì in poi avviene una perdita graduale di prestazioni dovuta essenzialmente alla diminuzione della tenuta di compressione per effetto della normale usura dell'accoppiamento.

Diversamente i Ring hanno ancora bisogno di molte ore di funzionamento dopo l'avvenuto rodaggio, per permettere al segmento di adattarsi completamente alla camicia. Da quel momento in poi forniranno una tenuta di compressione praticamente costante fino al comparire di fenomeni di usura importanti come l'ovalizzazione o formazione di "gradini" nella camicia.

Non c'è da stupirsi quindi che l'ABC alla fine di un buon rodaggio abbia una tenuta spettacolare, mentre il Ring, in quanto a tenuta, sia ancora piuttosto una "ciofeca"

Quello che sostengo io - ma vado in cerca di conferme - è che in realtà, se noi escludiamo la prima parte di vita del motore, che so...le prime 10 o 20 ore di funzionamento (dipende anche dal tipo di motore, ovvio), alla fine i rendimenti e la durata della vita "funzionale" dei due motori tendono a livellarsi.

Perchè è vero che il Ring ha minore tenuta dell'ABC, ma presto l'ABC comincia a "slargarsi". Tuttavia si "slarga" più velocemente all'inizio, quando l'attrito nell'accoppiamento è maggiore, per poi rallentare il suo deterioramento fino ad una forma di assestamento, garantito soprattutto dalle caratteristiche di scorrevolezza del cromo. Al contrario la pressione del segmento sulle pareti della camicia rimane pressochè invariata, rendendone costante l'usura reciproca, ed il segmento, consumandosi e quindi allargandosi, lascerà che la sua giunzione si allarghi poco a poco, lasciando trafilare i gas.

Riassumendo: il teorema che l'ABC è più performante e il Ring è più costante è valido se ci limitiamo ad osservare la prima parte della vita dei nostri motori. In realtà se ci riferiamo a modelli che hanno parecchie decine di ore di volo all'attivo, ci accorgiamo che lo stato di salute ed il livello di performance delle due tipologie di motori all'incirca si equivale.

Questa è la mia opinione, naturalmente accetto conferme e smentite...

Ciao a tutti!

Ing.
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