Discussione: dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 10, 19:48   #24 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
è la simpatia di Sergio.......
Flavio
Si' e' vero...... ma ognuno e' libero di "essere" come meglio crede...
Dissento "lievemente" dalle sue considerazioni aerodinamiche..

Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
oggi pomeriggio cn frank ho fatto delle modifiche sostanziali al progetto.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori.nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura.
Leggi sopra per le opinioni del suddetto...
Che il rispetto della distribuzione ellittica canonica, non crei situazioni critiche alle estremita' ci credo mooolto poco ( ma non ci crede neanche Drela ne' Simons...tanto per citarne un paio) , qualunque profilo tu usi.... poi c'e' sempre l'effetto placebo a salvare le cose..

Humor ON
Vedo che ti piacciono tanto le estremita' a forma di "orecchie di coniglio invertito" che vanno molto di moda...sara' contento l'infradito... l'aerodinamica un po' di meno...
Humor OFF

Sergio

PS: Il Sirius ( come lo Steig... il Concept... il Salpeter...ecc) e' un modello che va benissimo ... nelle mani giuste...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando