Originalmente inviato da merengue beh, utile o non utile che sia, la telemetria, ai più, importa.
Di certo se chiedi al tipico aeromodellista se preferisce avere la telemetria al posto dell'S-BUS, ti dirà chiaramente di sì. Se non altro perchè la prima è un qualcosa di tangibile, la seconda è un surrogato di "vantaggi" relativi che ti fa fare le stesse cose che facevi prima, ma (secondo il produttore) "meglio", ma in realtà non aggiunge niente che non sia un cablaggio più pulito o cose del genere, e comunque cose utili in modelli di una certa complessità in sù, e solo di certi tipi (ad es maxi jet con 18 servi). I veri vantaggi sono per il produttore, che implementa una catena di prodotti (rx, servi, centralina, v-stabi...) tutti più o meno vincolati tra loro alla compatibilità con il bus, quindi l'acquisto di uno deve comportare l'acquisto a catena degli altri della stessa marca.
Per ora la cosa è introdotta con questo vincolo un pochino rilassato, visto che la ricevente di punta può operare anche in modalità classica e che esistono i convertini.
Rimangono i dubbi sull'effettiva affidabilità (meno ridondanza), sull'alimentazione, con le relative cadute di V, come tu stesso dicevi in un altro post, gli eventuali problemi di diagnosi dei problemi, ecc.
Alla fine, qualcuno la telemetria l'ha pure chiesta. Un bus proprietario, mi sembra che non l'abbia chiesto proprio nessuno.. |