Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 06, 10:37   #3 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Salve ragazzi, leggevo su di un forum di un tipo che fu rimproverato perchè ha provato un brushless a cassa rotante a vuoto. Non riesco a capire il perchè non si dovrebbe fare, il problema del funzionamento a vuoto dovrebbe riguardare i motori brushed perchè il numero di giri sarebbe elevatissimo e quindi pericoloso per la salute del rotore e spazzole, ma in bl i giri sono limitati dal variatore stesso...., per quel che riguarda il raffreddamento è vero che senza elica non avviene, ma è anche vero che la corrente a vuoto è irrisoria ai fini dell'effetto joule. Bah.... non capisco, da qualche parte il mio ragionamento deve essere sbagliato... aspetto una delucidazione. ciao ciao
Un motore elettrico a vuoto assorbe un valore di corrente modesto rispetto a quello sotto carico. Questo valore di corrente è sufficiente solamente a sostenere il campo magnetico. Pertanto il suo riscaldamento e' pressochè nullo. Inoltre in un BL la velocità di rotazione dipende da come lo sincronizza il controller e se il motore e' ben fatto è abbastanza indipendente dal carico.
Nel motore a spazzole non ci sono controindicazioni a farlo andare ad un numero di giri elevatissimo, infatti di solito la misura dell'efficienza di un motore viene fatta anche a vuoto.
Chi consiglia quindi di non provare un motore a vuoto e' sicuramente un incompetente e non va in alcun modo ascoltato. Purtroppo nel modellismo come in altri campi ci sono numerosissimi esperti (che magari volano benissimo) che si permettono di dare opinioni su campi della scienza di cui non hanno la ben che minima competenza. Consiglio personale .. non ascoltateli.
Ciao e buoni voli.
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando