probabilmente da come descrivi la situzione io posso fare delle ipotesi (come tutti del resto dato che nessuno è lì con te..)
1) hai lasciato mix nel serbatoio, ha assorbiro umidità e devi svuotare il srbatoio sennò non cavi un ragno dal buco;
2) hai la macchina molto grassa di massimo, la temperatura ambiente è salita o la pressiona atmosferica è calata di brutto (20 mB in meno di pressiona amtosferica fanno 'sti scherzi) e devi sistemare prima il massimo e poi il minimo;
3) come al punto 1 hai lasciato aperto (chiuso male) il barattolo della mix e ha tirato umidità, se è così butti la mix e la compri nuova, fai attenzione dove depositi la mix, luogo fresco, asciutto e non deve essere esposta al sole...altrimenti si degrada; io la lascio in un ripostiglio che è quasi sempre intorno ai 15° e buio, ho usato mix fatta da 6 mesi e andava tutto bene.
Oltre a questo non ho idee, ovviamente penso che tu abbia anche provato a cambiare la candela...sai mai.
Per la percentuale, la trovo adatta al tuo motore al 16% un motore RTR da 2,5 cc deve funzionare, scendere al 10% forse ti mette ancora più in crisi per la carburazione al minimo.....inizia a fare il bastardello e tra motore freddo e motore caldo puoi avere spente in rilascio o se stai un pò troppo al minimo, magari quando monti la scocca dopo l'avviamento....
saluti,
Andrea
PS: devi vedere che condensa fanno le latte 'O Donnel al campo di volo, quando le lasciano per terra sul prato al sole con la pompetta per il rifornimento appoggiata sopra....le gocce di acqua le vedi condensare all'interno.....uno spettacolo....

LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine

E gli altri stanno a guardare....