| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2009
| Scarburata o qualche altro problema?
Ciao ragazzi, mi servivano alcune dritte riguardante la mia 1:10 onroad con motore originale 2,5cc. Fino 1 settimana fa tutto bene... lo accendo ieri e tappete la macchina sembrava avesse come un limitatore di giri... al massimo camminava a 20km/h e non entrava neanche la seconda e sputava fumo e olio a dismisura. Ho subito pensato alla carburazione... Poi ho notato che mi faceva uno strano rumore come se fosse qualcosa di ferro che strofinasse e causasse questo rumore. Allora mi fermo e spengo tutto. Torno a casa e do 1 sbirciatina.. smonto e niente! pulisco il filtro, smonto e rimonto la marmitta ma niente. Ho pensato ragazzi, per caso devo semplicemente regolare la carburazione o fare qualcosaltro?? Per la carburazione devo tenerla ai massimi regimi ( 20km/h XD ) e poi girare lo spillo del massimo in senso orario? di 1/4 di giro o 1/8? Ho paura che sia totalmente scarburata ma non vorrei che sia solo 1 impressione! Poi per quando riguarda il filtro non avevo nessun olio ed l'ho messo asciutto secco. Oggi vado a fare 2 giretti se la macchina permette. posso farli o mi serve l'olio? Poi per il mio motore devo avere qualche accorgimento o altro? ha appena 2 litri e mezzo-3 il motore! lo smonto e lo pulisco quasi sempre ma solo di fuori. mai smontato nei particolari. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2010 Residenza: civitavecchia
|
Le cause potrebbero essere entrambi,è impossibile valutare la situazione da quello che dici..........,a prima vista sembrerebbe tu abbia una carburazione grassa , ma se non hai cambiato tipo di miscela e se non hai toccato le viti della carburazione dall'ultima volta che l'ai usata ,quando dici che andava bene, è strano ci sia un problema di carburazione così grossolano ,quindi si potrebbe pensare ad un problema meccanico. Prova a smagrire la vite del massimo leggermente ma se vedi che non migliora ferma tutto e rivolgiti ad una persona esperta. Ciao Tony |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Oggi mi sono inciementato per la prima volta a smontare il motore. sembra tutto pulito e nuovo. ho levato la testata e sotto c'è il pistone se non sbaglio. il coso lungo dorato di forma cilindrica? l'ho solamente guardavo e richiuso. non penso di aver fatto danno giusto? comunque a me sembra tutto ok ma nn ne capisco molto a livello di meccanica quindi... Domani provo e vi faccio sapere. comunque non ho cambiato assolutamente miscela. uso 16% va bene? o scendo al 10%? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Okkio......
probabilmente da come descrivi la situzione io posso fare delle ipotesi (come tutti del resto dato che nessuno è lì con te..) 1) hai lasciato mix nel serbatoio, ha assorbiro umidità e devi svuotare il srbatoio sennò non cavi un ragno dal buco; 2) hai la macchina molto grassa di massimo, la temperatura ambiente è salita o la pressiona atmosferica è calata di brutto (20 mB in meno di pressiona amtosferica fanno 'sti scherzi) e devi sistemare prima il massimo e poi il minimo; 3) come al punto 1 hai lasciato aperto (chiuso male) il barattolo della mix e ha tirato umidità, se è così butti la mix e la compri nuova, fai attenzione dove depositi la mix, luogo fresco, asciutto e non deve essere esposta al sole...altrimenti si degrada; io la lascio in un ripostiglio che è quasi sempre intorno ai 15° e buio, ho usato mix fatta da 6 mesi e andava tutto bene. Oltre a questo non ho idee, ovviamente penso che tu abbia anche provato a cambiare la candela...sai mai. Per la percentuale, la trovo adatta al tuo motore al 16% un motore RTR da 2,5 cc deve funzionare, scendere al 10% forse ti mette ancora più in crisi per la carburazione al minimo.....inizia a fare il bastardello e tra motore freddo e motore caldo puoi avere spente in rilascio o se stai un pò troppo al minimo, magari quando monti la scocca dopo l'avviamento.... saluti, Andrea PS: devi vedere che condensa fanno le latte 'O Donnel al campo di volo, quando le lasciano per terra sul prato al sole con la pompetta per il rifornimento appoggiata sopra....le gocce di acqua le vedi condensare all'interno.....uno spettacolo....
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
1) anche solo pochissima mix nel serbatoio non si può lasciare? come faccio a svuotarlo? pensi che sia necessario 1 serbatoio nuovo? perkè a volte lascio la mix ma pochina... quella che rimane che nn ha neanche la forza di accendersi con quella. ma in questo caso posso risolvere levando quella e mettendo quella buona?2) Nel mio motore tengo solo massimo e minimo meccanico. il minimo meccanico è gia ben sistemato il massimo mi sa che è quello che devo toccare oggi. la metto al massimo e cerco di sistemarlo quando è al massimo? 3) Nono tranquillo, questa è l'unica cosa che non ho fatto. a 15-20° più o meno in salone con a volte luce ed altre al buio, chiuso abbastanza bene e senza umidità. p.s. sarà questa porcheria che fanno? ![]() mannagia a loro Allora oggi la accendo e levo la mix vecchia mettendo quella bella pulita. Dopodichè vedo di riscaldare 1 po il motore per non farlo spegnere, poi accelero al massimo ( raggiunge velocita schifose. tipo 20km/h) e giro piano piano la vite de massimo. Spero di non fare danni e sopratutto di risolvere. più tardi vi faccio sapere! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Il serbatoio và sempre vuotato, per tale operazione basta togliere il tubo mix dal carburatore e soffiare nel serbatoio , dal tubo pressione o dal tappo.. Sei sicuro che non ci siano problemi alla frizione ? se troppo consumata il motore può salire di giri (e risultare grasso per la mancanza di carico). Controlla anchche la trazione sia ok freno compreso.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |