18 febbraio 06, 22:45
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| Adv Moderator
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Originalmente inviato da fai4602 Bè, a dire il vero, nel calcolo del K vi entra pure il profilo, a ben guardare......se non altro come misura della corda.
Impropriamente, ne convengo, in quanto non vi è aggancio con il momento ne con la freccia ne con la posizione dello stesso, ma che comunque è determinante per lo spostamento del centro di pressione.
Una cosa che può essere matematicamente determinata è la posizione di quest'ultimo ed in base a questa porre il CG.
Devo però correggere, a malincuore, Franco.
Il K e la "efficienza di coda" non sono la stessa cosa. L'efficienza di coda altro non è che un coefficiente correttivo (moltiplicativo) del K e viene introdotto per tenere conto degli aspetti fluidodinamici causati dalla scia prodotta dall'ala che investe lo stabilizzatore e, nel caso delle aerodine mosse dall' elica, pure dalla scia di questa. | Esatto. In effetti ieri notte ero abbastanza "tonto" (giornataccia pesante, pure oggi e molto).
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