Discussione: coefficente di momento
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Vecchio 18 febbraio 06, 22:45   #9 (permalink)  Top
FrancoC.
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Originalmente inviato da fai4602
Bè, a dire il vero, nel calcolo del K vi entra pure il profilo, a ben guardare......se non altro come misura della corda.
Impropriamente, ne convengo, in quanto non vi è aggancio con il momento ne con la freccia ne con la posizione dello stesso, ma che comunque è determinante per lo spostamento del centro di pressione.
Una cosa che può essere matematicamente determinata è la posizione di quest'ultimo ed in base a questa porre il CG.

Devo però correggere, a malincuore, Franco.
Il K e la "efficienza di coda" non sono la stessa cosa. L'efficienza di coda altro non è che un coefficiente correttivo (moltiplicativo) del K e viene introdotto per tenere conto degli aspetti fluidodinamici causati dalla scia prodotta dall'ala che investe lo stabilizzatore e, nel caso delle aerodine mosse dall' elica, pure dalla scia di questa.
Esatto. In effetti ieri notte ero abbastanza "tonto" (giornataccia pesante, pure oggi e molto).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando