Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Ciao Paolo,
nel tuo caso il filo che si è staccato è il "polo caldo" dell'antenna con classica lunghezza ottimale di 31 mm.
Puoi tranquillamente sostituirla saldando un "filo" di medesime dimensioni, che però non dovrebbe essere un normale filo elettrico (per la incerta capacità parassita del dielettrico) ma, per esempio, recuperandolo da un coassiale per wi-fi o da uno usato per le altre riceventi per 2.4 GHz., dopo aver rimosso la calza schermante.
Nulla vieta, fra l'altro, che tu utilizzi una classica antenna in coassiale (futaba o meno, anzi, meglio se usi un RG316U) saldando, con perizia, il conduttore centrale ove era saldato il "filetto" che si è rotto e la calza sul conduttore di massa più prossimo alla stessa.
Come sempre, quando si salda su un circuito RF, le saldature devono essere ben eseguire, con saldatore in bassa tensione, lavando poi tutto i residui di flussante con un solvente organico (P.es. nitro) e pennellino, entrambi pulitissimi, prestando attenzione e soffiandone via i residui con aria compressa.
Se non sei attrezzato o non hai pratica, un qualsiasi laboratorio di assistenza per telefoni cellulari ti potrà fare la saldatura in 30 secondi.
Ciao
Renzo |
Molte grazie per il tuo consiglio.
Comunque io ho voluto uguarmente provare a sostituire i 30 mm di antenna con un filo molto sottile comunissimo a 4/5 capi. L'operazioe è alla portata di tutti in questa ricevente in quanto l'antenna è saldata e protetta successivamente da un goccio di silicone.
Tolto il silicone ho risaldato il filo, richiusa la custodia e sono andato a volare per verificare se il modello prendeva i colpetti che avevo notato qundo mi sono accorto che stavo volando senza antenna. I problemi sono spariti e tutto funziona perfettamente.
Evidentemente quello che avevo notato spellando l'antenna di un'altra identica RX era giusto.
Ho anche telefonato al centro assistenza Radiosistemi che non mi ha saputo dire se andava bene quello che avevo fatto.
Il tecnico giustamente mi ha consigliato di procurarmi una nuova antenna originale. Purtroppo a magazzino non ne avevano nessuna, erano in arrivo.
Questa la mia esperienza
Paolo