Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 10, 13:58   #2 (permalink)  Top
The Red Baron
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da antony85 Visualizza messaggio
abbiamo detto che per le nimh il tempo di ricarica deve essere uguale a c*1.4, dove il 40% in piu è dovuto all'energia dissipata.
Ovvero per caricare una pila da 1000 milliampere a prescindere dalla velocità con la quale intendiamo caricarla, dovremo inserire all'interno circa 1400 ma.

A tal fine chiedo...è giusta questa cosa?Nei caricabatterie che contano quanti milliampere stanno "inserendo all'interno della pila", l'1.4 è implicito o dobbiamo calcolarlo noi?(nel senso ke una pila da 1000 dobbiamo "staccarla" quando è arrivata a 1400(nel caso avessimo il delta peak disabilitato)oppure stesso il caricabatterie tiene conto della dissipazione e segnerà 1000 quando la pila sarà carica al massimo?
il fattore 1,4 è valido solo per cariche a 0,1C

per cariche sull'ordine di C o superiore è buona norma arrivare al 90% di C poi far decrescere la corrente a valori sotto C per completare la carica

per valutare la carica completa niente fattori empirici, ma si devono valutare parametri di Delta T e Delta V ma per esperienza personale sulle Nimh meglio basarsi su Delta T, la cosa varia con la temperatura ambiente e non è affatto semplice gestire la cosa.

Buona regola è consultare i dati del costruttore come per esempio questi
http://www.gpbatteries.com/pic/430SCHR.pdf

saluti
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando