Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 10, 10:48   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ciao, mi sono sbagliato
allora se ho capito bene per fare un bel volo a coltello si consiglia di miscelare il timone come master e il cabra come slave (su un decathlon - ala alta)

ma a questo punto ammetto la mia ignoranza... se lascio questa miscelazione sempre attiva, quando in fase di decollo correggo con il timone avrò di conseguenza un movimento sul cabra... giusto?

e per il timone a dx e a sx avrò la stessa correzione di cabra/picchia?

grazie,
Marco

Devi ragionare in questi termini: dando comando tu vuoi che il modello ruoti attorno ad un asse, se il modello, vuoi per caratteristiche di progetto o asimetrie costruttive, compie anche una rotazione spuria attorno ad un altro asse, questo comportamento lo avrà in ogni assetto (anche se in misura un po' diversa), quindi una miscelazione atta a correggere questo comportamento sarà bene che sia sempre attiva. Ovviamente si tratta di una correzione di massima, la regolazione fine la si fa comunque di dito. E si, in genere la miscelazione direzionale-elevatore è nello stesso verso (per esempio sia dando direzionale a destra che a sinistra, l'elevatore cabra) ma magari diversa entità, da determinarsi sperimentalmente in volo. Per i "gatti" che dichiarano di riuscire a correggere a dito un aereo che scappa da tutte le parti, che dire, li invidio. Sarà che a me piace quasi piu' allestirli e regolarli che usarli i modelli...