Discussione: barone infettato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 10, 15:47   #42 (permalink)  Top
aisalord
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Foto, magari importanti come le vacanze, i matrimoni, nascita dei figli? Documenti, fatture, contabilità? Già... volendo non faccio danni sugli SO unix...
Che me frega di non far partire il SO quando posso tranquillamente cancellare i documenti contenuti in esso... arrecando comunque danno
Quindi mi stai dicendo che sei talmente sprovvveduto da non effettuare mai dei backup dei dati importanti?
Ti rendi conto che se il sistema è integro te la cavi solamente con 5 minuti di restore dei tuoi dati personali e non in una giornata di fermo macchina??? Vallo a fare sotto windows, e poi me lo racconti.

Citazione:
[cut]
Li (se è na cosa simile a svista) ti potrebbe richiedere se può avere accesso come "amministratore", ed allora chi lo ferma? L'autorizzazione la prende con l'inganno...
[cut]

Da quanto affermi, capisco che non hai ben chiaro come funzioni linux. Nessun problema, cerchiamo di fare chiarezza.
In linux i programmi sono di due tipi: già compilati e pronti all'installazione oppure da compilare. I primi, si trovano nei cosiddetti "repositories", contenitori di software certificati dalla stessa casa madre, dove i programmi contenuti sono puliti e controllati al 100%, dunque nessun problema, oppure da compilare a mano. In 4 anni che ho linux installato sui miei pc, solo un paio di volte ho dovuto compilare a mano un programma, nel restante 99,9% c'era già bello e pronto da installare nei repositories debian. Dunque, nessun programma può prendere il controllo con l'inganno, a meno che tu non ti scarichi e compili un programma del tipo XXX_compila_ed_esegui_per_vedere_donne_nude.tar.gz
Ma a quel punto il problema saresti tu e non il sistema operativo.

Citazione:
Riguardo a sudo e su, amministratori e password, ti chiedo: quanti utenti linux si creano 2 account uno root e uno user? Quanti lo fanno su windows? Scommetto che più del 50% degli utenti accede all'SO come amministratore... E li chi li ferma i virus?
Che tu ci creda o no, è un'operazione che in linux viene svolta in AUTOMATICO. Al momento dell'installazione ti chiede account e password di root (amministratore) e di utente normale (sempre con relativa password, diversa dalla precedente).
Quando accedi al sistema, lo fai come normale utente (user) e tutto ciò che va ad influire sui files di sistema ti è precluso. Automaticamente.
Se poi accedi sempre come root, perché ti vuoi sentire il padrone della macchina, è un tuo problema, non dell'so.

Citazione:
Ti vanti che baronerosso sia linux, ti ricordo che lo scorso anno per qualche giorno non abbiamo avuto il barone online. A meno che non fosse una manutenzione "ordinaria" immagino fosse qualche problema del server che lo ospita.
Altri forum sempre linux based hanno avuto anche perdite di dati tali da dover ripartire da 0. Alla faccia della sicurezza...
Se mi dici dove hai letto nel mio post che baronerosso è ospitato su un server linux, mi fai un favore non da poco.
E poi, giusto per fare un pò di polemica, se non sai di cosa stai parlando, che parli a fare?