Discussione: barone infettato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 08:36   #30 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Devo darti ragione la struttura del sistema non lo rende immune da virus

Sono solo gli utenti che in media sono più "abili" a trafficare col sistema operativo e di solito sanno quello che fanno.


touchè!

una sola cosa:

però il discorso "se più utenti usassero linux ci sarebbero più virus per linux" non ci sta:




quelle funzioni si basano su librerie/servizi/ che come detto prima possono essere molto differenti da un sistema operativo all'altro, anche la versione del kernel può essere diversa da un so all'altro, per quale versione del servizio/libreria/kernel sviluppi il malware?
E' noto che la maggior parte dei server usa linux, è anche noto che sono stati sfruttati diversi bug per molte cose, fattostà che è più facile brincare un virus per windows che trovare qualcuno che ti fotte il server linux (parlo per esperienza diretta), vuol dire che concettualmente concepire un virus per linux date le molte variabili è molto più complesso, le molte variabili sono date dalla struttura del so, che non è fissa, ma variegata.

Se in futuro tutti i sistemi linux fossero uguali allora l'affermazione di cui sopra sarebbe di sicuro vera, ma se le cose continuano come ora, (ovvero una marea di distro a disposizione) allora no...non conta.


il problema è che non parliamo di un sistema operativo, ma di tanti, linux non vuol dire niente, vuol dire tante distribuzioni, mentre windows è uno solo. un discorso globale è molto difficile da costruire.

Ciao!

il fatto che sia piu' complicato serve solo ad evitare che non vengano sviluppati sofw dannosi per quel sistema operativo "poco" diffuso..
se fosse piu' diffuso i programmatori di SftW dannoso s'ingegnerebbero certamente di piu'.. non dico che si arrivi ad avere centinaia di migliaia di virus come su windows, pero' sicuramente ne comparirebbero di nuovi.
i programmatori di virus, sono persone estremamente abili, e conoscono i sistemi in modo molto approfondito, altrimenti dubito riuscirebbero a creare dei virus che evitano tutti i vari controlli, firewall, antivirus ecc..
un tempo su piattaforma Amiga, i virus venivano semplicemente eliminati dal files in questione.. su windosws o cancelli l'intero files (e alle volte e piu il danno che la beffa) oppure ti tieni il virus..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando